Politica
18 Maggio 2019
Interrogazione in Regione: "Aosp avrebbe dovuto prendere prima in esame un piano di assunzioni, avviando percorso di formazione"

Pochi radiologi a Cona, FI: “Il trasporto a Bologna quanto ci costa?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

La carenza del personale medico di radiologia vascolare e interventistica all’ospedale di Cona, e le criticità che ne derivano, sono oggetto di un’interrogazione di Forza Italia in Regione. Ad aprile di quest’anno, il Sant’Anna avrebbe attivato una richiesta di collaborazione con il Sant’Orsola-Malpighi di Bologna per affrontare la situazione.

“L’accordo – spiega FI – prevede il trattamento urgente dei pazienti del Sant’Anna nel Policlinico di Bologna nei turni di reperibilità nella fascia oraria pomeridiana (dalle ore 16 alle 20), notturna e nei giorni festivi e prefestivi nell’ultima quindicina di ogni mese”; inoltre, per le emergenze sanitarie è contemplato “il trasporto del paziente in elicottero e il suo ritorno a Ferrara”.

La Regione, secondo il gruppo forzista, “dovrebbe fare chiarezza sui costi di questa collaborazione e sulle spese già sostenute per il trasporto dei pazienti” sia in elicottero che in ambulanza, “indicando l’ammontare dei costi per il personale sanitario che effettua il servizio (anestesista, pilota e infermiere) e del carburante”.

Una soluzione migliore, suggerisce Forza Italia, sarebbe stata quella di “prendere prima in esame un piano di assunzioni, impiegando in modo più proficuo i radiologi in un percorso di formazione per la radiologia vascolare e interventistica” nell’ospedale di Cona.

Non solo; l’azzurro riporta anche il bando pubblicato a gennaio di quest’anno per la copertura di due posti di dirigente medico in radiodiagnostica, uno di questi per l’Aosp di Ferrara. Ma la stessa Aosp, dopo la graduatoria uscita a marzo, “avrebbe provveduto solamente a maggio – mediante telegramma – a contattare i candidati, senza tener conto della lunga tempistica per la formazione e delle difficoltà derivate dalla carenza di personale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com