Attualità
18 Maggio 2019
Flc-Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola in piazza per sensibilizzare la cittadinanza: "Bisogna mantenere la centralità dell'istruzione"

Una firma contro la regionalizzazione della scuola. In piazza scendono i sindacati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

di Davide Soattin

“No alla regionalizzazione del sistema di istruzione”. Questo l’appello congiunto di Flc-Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola che, contro la richiesta al Governo delle Regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto di ottenere ulteriori forme di autonomia in materia di istruzione, legando così il sistema scolastico alla ricchezza dei territori, nella mattinata di venerdì, sono scese in piazza per una raccolta firme al fine di fermare “il pericoloso processo intrapreso” e per avviare “un confronto con tutti i soggetti istituzionali e sociali”.

L’obiettivo principale dell’iniziativa però è stata la sensibilizzazione dei cittadini verso la spinosa questione, come hanno spiegato Hania Cattani e Alessandra Zangheratti, rispettivamente segretarie di Flc-Cgil e Cisl Scuola: “Crediamo sia importante far sapere che la scuola pubblica è un bene che appartiene a tutti e di cui tutti se ne devono occupare. Questa è una delle prime uscite, ma dal 20 al 24 maggio ne ripeteremo altre perché vogliamo coinvolgere più persone possibili”.

“La scuola – hanno proseguito le rappresentanti dei sindacati – deve restare unita sul territorio nazionale, altrimenti si verrebbero a creare delle differenze che darebbero vita a istituti di serie A e istituti di serie B. Una disparità che poi si riverserà nella formazione dei cittadini. Bisogna mantenere la centralità scolastica e garantire l’unicità del sistema dell’istruzione e del futuro del Paese”.

Per poi concludere, prima dell’arrivo dei segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil: “Le firme verranno consegnate il 4 giugno prossimo al ministro Bussetti e per raccoglierne più possibili abbiamo portato la raccolta all’interno di tutti gli scolastici italiani. A livello provinciale, lo stiamo facendo unitamente a un giro di assemblee e ci stiamo avvicinando al migliaio di firme, ma anche oggi in piazza abbiamo ricevuto la visita di molta gente, tra cui diversi candidati al Consiglio comunale di diverse fazioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com