Codigoro
18 Maggio 2019
I professionisti dell’Apri tra i banchi dell’istituto tecnico di Codigoro, Zaina (Confindustria): "Esperienza da ripetere anche altrove"

I giovani del Polo a lezione di risanamento imprese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Codigoro. Si è concluso lo scorso lunedì 13 maggio presso la Scuola di Amministrazione, Finanza e Marketing dell’Istituto Tecnico Economico Guido Monaco di Codigoro, il ciclo di lezioni curato da Giuseppe Bruni e Giorgio Crivellari in qualità di rappresentanti dell’associazione Apri (Associazione di Professionisti per il Risanamento delle Imprese), che si è svolto con il patrocinio di Confindustria Emilia Area Centro, rappresentata per l’occasione dal vicepresidente Gian Luigi Zaina e dal responsabile territoriale di Ferrara Giacomo Pirazzoli.

Dopo i ringraziamenti che i dirigenti scolastici hanno voluto indirizzare ai docenti per il lavoro svolto, che contribuisce alla formazione degli allievi evidenziando la necessità di sviluppare sempre maggiori conoscenze e  favorendo il loro spirito pratico al fine di individuare le opportunità e le criticità caratteristiche della gestione di un’impresa, l’incontro ha rappresentato l’occasione, per gli studenti, di raccogliere le interessanti considerazioni di Gian Luigi Zaina e le esperienze imprenditoriali di Silvio Succi, noto imprenditore locale operante nel settore degli occhiali da vista e da sole.

“Come Associazione auspichiamo che iniziative di questo genere possano essere ripetute e inserite in un più ampio progetto di sviluppo dell’imprenditorialità, rivolto in particolare agli Istituti Superiori di Ferrara e provincia”, ha commentato a margine dell’incontro il vicepresidente di Confindustria Emilia.

Nel corso delle lezioni, parte di un ampio progetto formativo, gli allievi della classe III della Scuola di Amministrazione, Marketing e Finanza sono stati guidati nella realizzazione di tre diversi business plan relativi alle loro ipotesi di avvio di un’attività d’impresa. Alle lezioni iniziali, di carattere introduttivo, che si sono concentrate sulle caratteristiche dello svolgimento di un’attività economica in forma societaria, sono infatti seguite le attività di teamworking per la realizzazione dei business plan.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com