Codigoro
18 Maggio 2019
A Codigoro nella Biblioteca Comunale un incontro con docenti universitari e tecnici sulla valorizzazione dei paesaggi rurali e d’acqua nel delta emiliano romagnolo

Acqua e territorio, i progetti illustrati in un seminario di Delta2000

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trenta chilometri per strade dissestate quando prima erano tre

Trenta chilometri andata e ritorno su un tragitto che per un terzo è fatto di strade non asfaltate e in cattive condizioni. È la situazione che alcuni cittadini che vivono in località Prati, nella frazione di Pontelangorino nel comune di Codigoro denunciano ai nostri taccuini

Codigoro. Il Laboratorio di Ricerca Citer per la progettazione urbana e territoriale del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, nell’ambito degli eventi di disseminazione del progetto triennale ‘Delta Internatonal Summer School’ (Diss), promuove insieme al Gal Delta2000 un seminario pubblico dal titolo ‘Il Confine dell’Acqua. Progetti resilienti nel Delta del Po’.

L’evento divulgativo è organizzato con il patrocinio gratuito del Comune di Codigoro ed è in programma martedì 21 maggio alle 15.30 presso la Biblioteca Comunale ‘Giorgio Bassani’ (via Cavallotti 27). Dopo l’introduzione del sindaco Alice Zanardi e del presidente del Gal Delta2000 Lorenzo Marchesini, interverranno i docenti Elena Dorato e Romeo Farinella del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, gli architetti Edoardo Seconi e Paolo Lisotti e Mauro Monti per il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.

Durante l’iniziativa verranno presentate le sollecitazioni strategiche per il territorio Leader del delta emiliano-romagnolo emerse dalla prima edizione della Diss ‘Effetti della resilienza costiera nelle zone rurali’, oltre che lavori di approfondimento progettuale sviluppati dall’Università di Ferrara lungo l’asta fluviale del Po di Volano e sui progetti a esso legati sull’asse Codigoro-Pomposa-Lido di Volano.

L’evento sarà inoltre occasione di lancio della seconda edizione della Diss ‘Patrimonio Progettato, Patrimonio Gestito’, che si terrà a Comacchio dal 10 al 15 giugno 2019, nelle prestigiose sedi di Palazzo Bellini e del Museo del Delta Antico.

La Delta Internatonal Summer School – che ospita ogni anno fino a 50 partecipanti non paganti provenienti dal territorio del Delta – intende promuovere il confronto tra diverse tradizioni, metodi e strumenti di valorizzazione dei paesaggi rurali e d’acqua, favorendo una sperimentazione progettuale basata sulla conoscenza delle trasformazioni storiche del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com