Politica
18 Maggio 2019
Interpellanza della consigliera M5S dopo la delibera del Cipe e le dichiarazioni del ministro Toninelli 

Cispadana, Gibertoni: “Bonaccini è disposto a spendere milioni per un’opera inutile e dannosa?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

“Alla luce di quanto sancito dalla delibera del Cipe e ribadito dal ministro Toninelli in visita a Modena, ovvero che i fondi per realizzare la Cispadana non potranno derivare dai pedaggi dell’A22 e che quindi si dovranno utilizzare esclusivamente fondi regionali, vorremmo capire se la Regione è ancora intenzionata o meno ad andare avanti con un progetto che oltre ad essere inutile e dannoso per il territorio rischia di pesare come un macigno sulle tasche degli emiliano-romagnoli”.

È quanto chiede Giulia Gibertoni (M5S) che ha presentato un’interpellanza alla giunta regionale sulla realizzazione dell’autostrada regionale Cispadana.

“Da alcuni mesi a questa parte alcuni esponenti regionali del Pd in Regione, sia al livello della giunta regionale che al livello dell’assemblea legislativa regionale, hanno dichiarato pubblicamente la disponibilità della Regione ad aumentare il proprio impegno finanziario, senza peraltro mai precisare nel dettaglio l’importo di questo aumento, nella realizzazione della Cispadana – spiega Gibertoni –. Qualche settimana fa il presidente Bonaccini, smentendo se stesso e la promessa che la Regione non avrebbe investito nell’opera un centesimo in più rispetto ai 179 milioni previsti, dopo la sottoscrizione di un accordo con i presidenti delle Provincie autonome di Bolzano e Trento, due dei soci principali della società che mirava ad avere la concessione A22, ha assicurato l’impegno della Regione per ulteriori 100 milioni di euro da investire nella realizzazione della Cispadana”.

Impegno che però, “alla luce di quanto spiegato al ministero del Trasporti che ha rigettato la proposta degli enti di finanziare l’opera con gli introiti derivanti dal pedaggio – ricorda la consigliera pentastellata -, a questo punto assume un significato totalmente diverso. A questo punto vorremmo capire se l’Emilia-Romagna è ancora intenzionata ad andare avanti su questa strada”.

Ecco perché nella sua interpellanza Gibertoni chiede alla Regione “se confermi la volontà di realizzare l’opera nella forma prevista, del tutto inutile e dannosa per i territori che attraverserà, se e per quale motivo specifico la Regione si impegni per un ulteriore esborso di 100 milioni di euro e dove verrà reperita questa somma all’interno del bilancio regionale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com