Politica
17 Maggio 2019
Alla presentazione del programma anche Fochi: "Orban e sovranisti europei con cui si vuole alleare Salvini sono nemici dell’Italia"

Caleffi: “L’idea di intercettare i bandi europei è nostra”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

di Roberto Galleran

Copparo. “Non essere cresciuta a Copparo mi permette di avere una visione diversa e, soprattutto, di non avere legami che mi obbligherebbero”. Inizia così la presentazione di Monica Caleffi, candidata sindaco per il Movimento Cinque Stelle, che ha illustrato il suo programma elettorale alla galleria civica Alda Costa insieme a Ugo Selmi, consigliere comunale pentastellato dell’amministrazione uscente e Claudio Fochi, candidato M5S alle europee per l’area Nord-Est.

L’aspirante sindaco ha l’obiettivo di “far vivere meglio la gente nel quotidiano” e, in primo luogo, propone una “riorganizzazione della macchina comunale”, attraverso “un’indagine di merito dei bilanci” e uno snellimento dei processi burocratici, tramite la “creazione di uffici che seguano la pratica dall’inizio alla fine, e rispettino tempistiche stabilite”.

Parlando di cultura, afferma: “Il fatto che noi vogliamo chiudere il Teatro De Micheli è una bufala, vorremmo solo che fosse gestito meglio, riducendo l’attuale perdita di 300.000 euro all’anno”. Per lo sviluppo del territorio, Caleffi propone “interventi urgenti di breve periodo” e “interventi strutturali a medio e lungo termine” finalizzati al miglioramento della viabilità, tra cui la riattivazione della ferrovia, il miglioramento della strada provinciale e la creazione di un collegamento con la superstrada, ricavando i fondi per tali progetti dalla partecipazione a bandi europei.

A tal proposito la candidata ha intenzione di realizzare un “ufficio ad hoc che si occupi di bandi” e assicura: “L’idea di intercettare i bandi è nostra”. Caleffi intende ridurre le tasse comunali e calmierare gli affitti, per sostenere le piccole imprese; realizzare un “assessorato ad hoc” per l’agricoltura, in particolare, quella biologica; incentivare l’apertura di “bazar” nelle frazioni, per un implemento di servizi.

In campo sanitario, progetta di riaprire ambulatori nella Casa della Salute e introdurre la “radiografia domiciliare pubblica”. Propone inoltre di “acquistare o noleggiare automezzi dotati di un sistema informatico a bordo, collegato con una app scaricabile dai cittadini”, aumentare il numero dei vigili urbani e implementare videocamere nelle frazioni e nelle zone degradate.

Sulla tutela dell’ambiente, la candidata ha in progetto la “conversione a energie rinnovabili dei generatori attivi” e una “gestione puntuale dei rifiuti, con tariffe minori”, oltre alla “realizzazione di un regolamento comunale per la salvaguardia degli animali, condivisibile con l’unione”. A suo avviso, è possibile valorizzare il territorio, favorendo “percorsi turistici naturalistici ed enogastronomici” e “concludendo i tratti di ciclabile, ad esempio il collegamento Corlo-Saletta”.

La parola passa poi al candidato europeo Fochi, che illustra il programma europeo del Movimento, comprendente: un implemento dei fondi Erasmus; l’istituzione di un “referendum europeo”; una distribuzione obbligatoria dei migranti tra i paesi europei; una riduzione dei finanziamenti ai partiti politici; l’eliminazione della plastica monouso e la “tutela dei prodotti artigianali locali, attraverso dazi alle importazioni”. Fochi afferma infine: “Orban e i sovranisti europei con cui si vuole alleare Salvini sono nemici dell’Italia, poiché per primi vogliono mantenere il Trattato di Dublino”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com