Tresignana
17 Maggio 2019
Le proposte di "sensibilità liberale" su lavoro, cultura, mobilità, sanità e scuola

Tresignana Civica toglie i veli al programma

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Tresignana. Una “sensibilità ‘liberale’ orientata al lavoro, alla libera iniziativa, al mercato” unisce i candidati di Tresignana Civica che hanno formato questa lista civica “non appoggiata a partiti politici nazionali, unicamente composta di cittadini di Tresignana preoccupati per il futuro della nostra comunità” rivolta appunto a una “sensibilità liberale che mancava nel panorama politico cittadino”.

La lista e il programma elettorale verranno presentati questa sera, venerdì 17 maggio, alle 20.30 presso la “Sala Sogni” in via del Lavoro a Tresigallo ma intanto ecco le proposte principali suddivise in macrotematiche.

Lavoro. “Noi puntiamo al rilancio dell’economia cittadina per uscire dalla stagnazione economica, interrompere l’esodo dei nostri giovani in cerca di lavoro, restituire valore ai nostri beni immobiliari – spiegano i candidati -. Contributi e incentivi ‘a pioggia’ non servono. Occorre invece assicurare a chi investe e produce nel nostro territorio infrastrutture, efficienza, collaborazione, supporto, promozione e trasparenza. Occorre ascoltare suggerimenti e bisogni di commercianti, agricoltori, professionisti e imprenditori, combattere uniti contro burocrazia e balzelli, elaborare strategie comuni e reti sinergiche”.

Tra gli obiettivi c’è quello di sostenere la progettualità giovanile. Come? “Fornendo consulenza alle start-up, incentivando la formazione e la creazione di laboratori artigianali che recuperino competenze e professionalità dai vecchi mestieri e dalle tradizioni locali. Eserciteremo infine un’azione mirata sul credito, con particolare attenzione ai modelli solidali di Mutua Autogestione (Mag)”.

Comunità e cultura. “Esalteremo il valore della nostra comunità, non soltanto continuando a curare l’ambiente e il decoro urbano, ma soprattutto moltiplicando le occasioni e gli spazi destinati al confronto e all’interazione, anche coinvolgendo le istituzioni locali. Le biblioteche, ad esempio, amplieranno gli orari di apertura e offriranno agli utenti (in particolare gli studenti) maggiori strumenti informatici e punti di ristoro. Il teatro, oltre alle sue attività artistiche, fungerà da cuore della comunità, coinvolgendo nella programmazione scuole e associazioni. La cultura è un altro settore chiave per Tresignana. Occorre sfruttare lo stupefacente scenario della nostra architettura ed elaborare progetti di contenuto storico e altissimo profilo culturale (festival, congressi, fondazioni), capaci di richiamare un turismo selettivo e riaffermare il prestigio del nostro comune”.

Capitolo a parte per i servizi, a partire dalla mobilità. “Nonostante l’eccellente collocazione geografica, il trasporto pubblico è talmente inadeguato da costringerci a usare l’automobile per la minima necessità – segnala Tresignana Civica -. Un ripensamento sistematico del collegamento con le città limitrofe potrebbe inoltre fare di Tresignana la base ideale per numerosi lavoratori pendolari, con positive ricadute sul valore di immobili e locazioni”.

Sanità. “Intendiamo realizzare in tempi rapidi la Medicina di Gruppo e la Telemedicina. Occorre inoltre assicurare ai cittadini gli esami a domicilio e la copertura medico-infermieristica 24 ore su 24. Il maestoso Ospedale Boeri dovrà rinascere, ad esempio attraverso la realizzazione di un centro di alta specializzazione sanitaria”.

Scuola. “Il valore di una comunità è legato alla qualità delle istituzioni scolastiche. Le opere di ristrutturazione edilizia sono ormai ineludibili, così come l’ammodernamento e digitalizzazione degli strumenti didattici, seguendo l’esempio virtuoso del plesso di Formignana”.

Energia. “Intendiamo promuovere politiche di efficientamento energetico, che riducano i costi attraverso la riqualificazione degli edifici pubblici e incentivino l’impiego di strumenti di autoproduzione di energia pulita, a costo zero per la collettività. E, infine, apertura di uno speciale sportello per la tutela del cittadino contro errori e vessazioni della pubblica amministrazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com