Politica
17 Maggio 2019
Gli obiettivi del consigliere comunale uscente in lizza nella Circoscrizione Nord-Est. Per Ferrara promette di "portare l'accesso ai fondi europei"

Meno burocrazia e tagli alla politica: Fochi in corsa alle europee col M5S

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

di Simone Pesci

Il parterre di ferraresi in lizza per le prossime europee contempla anche Claudio Fochi, candidato per la Circoscrizione Nord-Est. Il consigliere comunale uscente si presenterà alle urne con il Movimento 5 Stelle il prossimo 26 maggio, con il motto “continuare X cambiare, anche in Europa”.

Il concetto di cambiamento è intrinseco nel corposo programma europeo del M5S, il cui primo obiettivo è “portare avanti la democrazia partecipativa, promuovendo un referendum europeo che al momento non esiste” esordisce Fochi. Quella che ha in mente il Movimento, è un’Europa con “meno burocrazia, attualmente pesante” e nella quale “bisogna cercare di coinvolgere i cittadini” prosegue il candidato.

Nelle proposte illustrate da Fochi, c’è anche quella di “bilanciare e introdurre una democrazia di stampo bicamerale”, se è vero che “il Parlamento europeo attualmente non ha potere legislativo”. Un Parlamento che dovrà avere una sola sede: “Bisogna ridurre i costi, si spendono 200 milioni di euro solo per spostare le sedute parlamentari a Strasburgo. E ridurre gli stipendi dei parlamentari europei, oggi di circa 16-17mila euro al mese”. E sulla scia di quanto fatto in Italia, “bisogna togliere i finanziamenti ai partiti: in Europa ci sono finanziamenti ingenti anche ad agenzie esterne”.

Se Fochi dovesse arrivare a sedersi fra i banchi europei – attualmente è il sesto in lista nella sua Circoscrizione di riferimento -, per Ferrara promette di portare “l’accesso ai fondi europei per gli investimenti”, e di continuare a lavorare “sulla questione ambientale”.

Detto ciò, il pentastellato torna sul concetto di cambiamento: “Bisogna cambiare la politica finanziaria dell’Europa, derogare su vincoli di bilancio imposi su istruzione, sicurezza, sanità, infrastrutture. Se si potesse fare questo, gli Stati avrebbero molti più finanziamenti anche dal governo centrale. La politica finanziaria europea è fallimentare: proponiamo di rivedere sia le competenze della Bce, sia i vari trattati che hanno strozzato l’economia di Stati come Italia, Grecia e Spagna”.

E se “ci sono 100 milioni di europei vicini alla soglia di povertà”, l’idea è quella di “introdurre un salario minimo europeo, declinato per i vari Stati sopra il livello di sfruttamento”. Alleanze? Fochi non ha dubbi sul fatto che non seguirà la strada di “Salvini vuole allearsi con partiti sovranisti”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com