Attualità
17 Maggio 2019
Incontro rivolto a dirigenti, allenatori, tecnici, insegnanti, genitori e a tutte le figure che ruotano intorno allo sport giovanile

Bullismo nello sport, corso di prevenzione al Coni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

“Prevenire il bullismo nello sport”. È il tema che verrà affrontato lunedì 27 maggio alle 18 presso la sala riunioni del Coni Point Ferrara in via Bongiovanni 21.

Il Coni propone questo incontro di riflessione che vuole essere uno strumento operativo in mano ai dirigenti, allenatori, tecnici, insegnanti, genitori e a tutte quelle figure che ruotano intorno allo sport giovanile e che svolgono un ruolo determinate nell’alimentare ed accudire la passione che i giovani sportivi nutrono per le loro discipline.

“Per contrastare il bullismo c’è bisogno di un lavoro comune tra genitori, insegnanti e ragazzi – spiegano gli organizzatori -. Il punto di incontro comune a tutti e tre è la scuola. Nessun percorso di contrasto e lotta al bullismo può funzionare se non c’è interazione tra insegnanti, famiglie e ragazzi. L’area di raccordo la scuola, ma solo se si condividono almeno alcuni obiettivi comuni. Il
primo di questi è lo sviluppo della cultura del dialogo reciproco. Senza questa cultura condivisa non c’è alcuna possibilità di sviluppare la cultura della legalità, e, quindi attuare una efficace attività di contrasto ad ogni forma di violenza, tra cui quella del bullismo”.

Terrà l’incontro la professoressa Francesca Vitali, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport (Aips) e docente dell’Università di Verona.

Per l’iscrizione è necessario compilare la scheda di partecipazione e inviarla al Coni Point. Per informazioni contattare la segreteria al numero 0532 51254 (dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30) o l’indirizzo e-mail ferrara@coni.it. Il costo è di 30 euro da versare tramite bonifico bancario solo dopo aver ricevuto e-mail di conferma di attivazione del corso; una volta effettuato il versamento inoltrare via e-mail una copia della ricevuta al Coni Point.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com