Volley
16 Maggio 2019
Im week end di gare e di 'unione' per le giovanissime atlete allenate da Beatrice Moretti

Pallavolo Ferrara, l’under 12 si conferma “gruppo” ai Campionati Regionali Uisp

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Aeffe 4 Torri Pallavolo torna in campo ad Osimo

La Aeffe 4 Torri Pallavolo Ferrara torna in campo dopo la pausa pasquale e lo fa in trasferta ad Osimo. Il calendario del campionato di Serie B ha in programma il 13 aprile, il match che vede protagonista La Nef Resalmone sfidare la formazione ferrarese

Tempo di concentramento per la Niagara 4 Torri Under 19

Domenica 7 aprile è il giorno del tanto atteso concentramento per la Niagara 4 Torri Under 19. La formazione ferrarese, essendo arrivata prima nel proprio girone, ha acquisito il diritto di poter disputare il torneo in casa

La Despar insegue e trionfa al supplementare contro Massa

È servita una grandissima prova di carattere alla Despar 4 Torri per non interrompere la striscia di vittorie. Alla fine è arrivato il dodicesimo successo consecutivo per i granata, al termine di una gara sempre a inseguire il Lusa Basket Massa, autore di una prestazione maiuscola al Pala 4T

Si è appena concluso il weekend sportivo che ha visto partecipare l’under 12 di Pallavolo Ferrara allenata da Beatrice Moretti alla 13° edizione dei Campionati Regionali Uisp svolta nei giorni 11 e 12 maggio a Cesenatico.

Un’esperienza indimenticabile per le piccole atlete che hanno affrontato sul campo le formazioni della Benedetto Volley (Cento) e della Polisportiva Castelfranco Emilia (Modena). Ma la gara più difficile è stata proprio quella contro le proprie compagne di squadra, in quanto per questo torneo il coach ha deciso di suddividere le 16 ragazze partecipanti in due squadre del tutto equilibrate per capacità e livello, in modo da poter garantire spazio in campo a tutte le atlete presenti.

Le ragazze sono state quindi costrette ad affrontarsi in due derby casalinghi, il primo nelle fasi di qualificazione e il secondo nella finale 3/4 posto. Entrambe le gare sono state condotte in maniera impeccabile, con un fairplay da far invidia, seppur giovanissime, le atlete di Beatrice hanno dimostrato una maturità non scontata nell’accettare di giocare contro le proprie compagne mantenendo la complicità e l’”unione” che caratterizza questo gruppo.

Nella formazione titolare sono state inserite anche tre atlete ancora in età minivolley, che nonostante la paura da “prima partita” si sono amalgamate benissimo in una squadra che ricordiamo essere alle primissime armi, ma che ha saputo accoglierle, guidarle e incitarle, lasciando stupiti i genitori presenti e gli organizzatori del torneo stesso, ricevendo i complimenti proprio dal punto di vista “umano”. La forza di questo gruppo giovanissimo si è vista soprattutto fuori dal campo, nei momenti di svago, trascorsi tutte insieme, senza cellulari alla mano, saggiamente ritirati, per permettere ciò che poi è successo, che le ragazze si vivessero un’esperienza unica a stretto contatto tra loro e senza distrazioni per gettare le basi di rapporti che vadano al di là della semplice “compagna di squadra”, perché un gruppo solido e unito sarà un domani un gruppo vincente. Le parole dell’allenatrice subito dopo la cerimonia delle premiazioni sono state le seguenti: “E’ vero, stiamo tornando a casa con poche vittorie, ma con un grande gruppo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com