Politica
16 Maggio 2019
Incontro e dibattito pubblico negli spazi di Wunderkammer

La lista Insieme! parla di istruzione, cultura e turismo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

La lista civica Insieme! a sostegno della candidatura a sindaco di Aldo Modonesi, questo pomeriggio, giovedì 16 maggio alle ore 16.30, organizza un momento di incontro e dibattito pubblico aperto alla cittadinanza. Negli spazi di Wunderkammer, in via Darsena, è infatti in programma un’iniziativa organizzata dai candidati e dalle candidate in Consiglio comunale per Insieme!

“Mancano pochi giorni alle elezioni del 26 maggio – spiegano gli organizzatori – e pensiamo che sia bene ricordare che a Ferrara quello che contano per le persone e il futuro sono le idee. E noi ne abbiamo da spendere su alcune questioni che ci appassionano. ‘Istruzione, cultura, turismo: una filiera?’ è questa la domanda che rivolgiamo alla città e sulla quale vogliamo confrontarci con più persone possibile”.

Secondo i candidati della lista su questi temi bisogna​ creare reti dinamiche e progetti di filiera​, immaginando strutture di supporto allo sviluppo imprenditoriale del settore industriale culturale creativo dove l’amministrazione pubblica si faccia carico di un’azione di dialogo e di stimolo nei confronti dei soggetti privati. “Se si vuole infatti potenziare il binomio cultura-lavoro – aggiungono gli organizzatori – è importante andare verso partenariati e progetti di co-progettazione pubblico-privato​, in grado di sperimentare forme innovative di co-gestione del patrimonio, in sostituzione alla logica degli appalti di servizi al massimo ribasso e sostenere l’integrazione complementare tra il lavoro in ambito culturale da una parte e l’associazionismo e partecipazione attiva delle comunità dall’altra, senza mettere il lavoro in concorrenza con il volontariato. Si devono poi investire risorse in​ progettualità di filiera con efficacia a lungo termine​, in grado di generare occupazione e sviluppo sostenibile, prediligendole rispetto a piccoli investimenti a pioggia. Ferrara deve insomma diventare un ​sistema di “Fab-Lab”territoriale, diffuso, che metta in rete le realtà che già operano e che faccia squadra tra Istituzioni, Università, Imprese e associazioni e creare ​una reale opportunità di sviluppo e crescita​ per i cittadini e le imprese”.

Interverranno: Roberta Ziosi, presidente del Teatro comunale di Ferrara, Monica Caroli, insegnante di inglese, Andrea Raimondi, web marketing manager, Matteo Farolfi, artista e brand designer e Daniele Nardone, sindacalista del polo chimico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com