Bondeno
16 Maggio 2019
Sono 500 le pre-iscrizioni ai servizi scolastici. Bergamini e Poltronieri: "Premiata la qualità" 

Scuole, 890 iscritti a Bondeno

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Bondeno. Saranno 890 i bambini che si presenteranno ai “nastri di partenza” del prossimo anno scolastico ed educativo e che si sono iscritti ai corsi delle scuole primarie, secondarie di primo grado (ex medie), materne ed asilo.

Un buon risultato, secondo l’amministrazione, che «ha premiato le politiche di sostegno ai plessi e l’investimento pubblico sul capillare trasporto scolastico, che raggiunge ogni angolo del nostro territorio. Con un impegno di spesa di circa 250mila euro sul trasporto dei nostri alunni».

A dirlo sono il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore alla scuola, Francesca Aria Poltronieri. La parte del “leone”, in questi numeri, la fanno gli iscritti al “modulo” di Bondeno, con 193 bambini iscritti alle scuole primarie, mentre sono 173 quelli iscritti al “tempo pieno”.

Novantacinque gli iscritti a “modulo” nel plesso scolastico di Scortichino, mentre le scuole materne pubbliche fanno registrare numeri che, a dispetto del trend demografico, confermano una sostanziale tenuta: 120 bambini frequenteranno la materna di via Granatieri di Sardegna (e 16 di questi utilizzeranno il trasporto, contro i 13 dello scorso anno), 21 frequenteranno le materne di Lezzine (e dieci useranno il trasporto). Ovviamente, nelle statistiche non sono contemplati i dati delle scuole paritarie del territorio. Gli iscritti alle scuole medie (secondarie di primo grado) sono 288. In totale, dunque, 890 studenti frequenteranno le scuole materne e dell’obbligo di Bondeno.

Per il trasporto scolastico, inoltre, ci sono 37 utenti iscritti a “modulo” a Bondeno, 38 iscritti al tempo pieno, 18 utenti del polo scolastico di Scortichino, 19 utenti delle scuole medie e 5 utenti della “navetta”. La quale, dall’ultimo anno, non è più un servizio a parte, ma viene contemplata come ultimo punto di raccolta dello scuolabus ordinario; questa la ragione della tariffa calmierata ad essa dedicata.

In generale, pare metabolizzato anche il pagamento anticipato del costo del servizio, al quale si accede in assenza di altre morosità, con in totale soltanto 21 defezioni rispetto all’anno precedente. In parte dovute al passaggio ad altro grado di studi degli utenti del 2018-2019: erano 165, sono 144 quelli del prossimo anno scolastico.

Poco più di 500 gli iscritti al servizio mensa: 171 iscritti al “modulo” di Bondeno, 168 al tempo pieno, 72 al “modulo” del polo scolastico di Scortichino, 77 alla mensa delle materne di Bondeno, 13 per le materne di Lezzine.

Ultime fasi, infine, per l’iscrizione ad alcuni servizi e corsi. Per quanto riguarda il nido “Margherita”, la domanda d’iscrizione deve autocertificare la nascita del bambino, ed essere presentata su apposita modulistica predisposta dal Servizio “Istruzione”. I termini per l’iscrizione sono compresi tra il 1° aprile e il 31 maggio prossimo, con possibilità di iscrizione anche dopo questo termine, salvo disponibilità di posti, facendo riferimento all’Urp del Comune di Bondeno.

Il modulo per il nido è disponibile sul sito istituzionale del municipio, alla sezione: “modelli scaricabili – modelli settore socio culturale, modelli ufficio scuola”, oppure presso l’Urp e l’Ufficio Scuola del Comune di Bondeno. Il Settore Finanziario ed il Settore Socioculturale del Comune di Bondeno informano che la scadenza dell’11 maggio riportata sui bollettini relativi a: mensa tempo pieno, mensa scuola materna, trasporti sociali, Centro diurno “Cerevisia”, è stata prorogata al 31 maggio.

Per qualsiasi tipo di informazione, gli operatori sono a disposizione dei cittadini presso lo stesso Ufficio Scuola (dal lunedì al venerdì, ore 8,30-13, mentre il martedì e il giovedì anche dalle ore 14,30 alle 16,30) e l’Urp (dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13, con la sola esclusione del mercoledì mattina). In tali uffici sono già disponibili i moduli per richiedere i servizi scolastici forniti dal Comune di Bondeno, per l’anno scolastico 2019-2020.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com