Calcio
16 Maggio 2019
Gli esiti delle ultime partite giocate con le relative classifiche

Campionati Opes di calcio a 5, i risultati

di Redazione | 10 min

Leggi anche

Pizzeria Il Cappellaio Matto

Nelle gare di andata delle semifinali dei Play Off Scudetto si prende un bel vantaggio il Sidun che batte 8-3 il Farina del mio sacco. I primi 15 minuti sono all’insegna dell’equilibrio con il Sidun che si porta sull’1-0 e sul 3-1 con la doppietta di Fdaoui e Coppola; il Farina del mio sacco rimane in partita fino al 2-3, Artioli e Poltronieri, poi l’allungo decisivo nel finale di prima frazione, si va al riposo sul 5-2 Sidun con le marcature di Burgio e Modica. Nella ripresa le squadre combattono e si affrontano a viso aperto, il Sidun trova con Modica e Ramadan le reti del 7-2, poi Bersanetti firma il 3-7 prima che si registri l’autogol di Audino costretto a tentare di intercettare un cross di Caldarera indirizzato allo smarcato Burgio a centro area, finisce 8-3. Il Farina del mio sacco è chiamato all’impresa che sarebbe degna quanto meno del Liverpool e del Tottenham!! Discorso qualificazione rimandato alla gara di ritorno nell’altra semifinale che vedeva affrontarsi Iesse e Energypie. Lo Iesse è priva della sua stella, Basile, e si affida a 5 giocatori: Vernocchi in porta, Lombardo baluardo difensivo sempre difficile da superare, Crocco e Palma cursori a tutto campo e Sorgente riferimento offensivo a combattere e a lottare su ogni pallone tentando di far respirare la squadra. Lo Iesse gioca l’unica partita che può giocare: non spreca palloni, si difende ad oltranza e si affida all’abnegazione, alla generosità e all’estro ponderato di Crocco, e il piano partita riesce: dopo lo 0-1 Energypie a firma Dolcetti, infila 4 reti consecutive, con una bella girata di Sorgente e con il tris di Crocco, i primi due con potenti conclusioni di destro, il 4-1 direttamente da tiro libero, ed è il parziale sul quale si va negli spogliatoi. L’Energypie, consapevole che la partita è lunga, ascolta le parole del suo capitano e leader, Dolcetti, che predica calma e concentrazione: tutte le azioni partono da lui e non si ricordano palloni sbagliati, arrivano una di seguito all’altra, 3 reti, con la doppietta di Bussolari, sempre bravo a conciliare la sua forza fisica con la sua non trascurabile tecnica di base e il gol del 4-4 sull’asse Baroni-Tumidei con quest’ultimo ben posizionato sul secondo palo, abile ad insaccare il gol del pari.

Nei Play Off di Serie A il Bambù Ferrara dopo essersela vista brutta, tiene aperti i giochi qualificazione contro il Francolino. La prima frazione si chiude sul 2-0 Francolino con le reti di Guarnieri e Bianchi. Nei primi 15 munti della ripresa il copione non cambia, alcuni ottimi interventi di Farina, estremo difensore del Francolino e ancora 2 reti sempre dei viola, segnano Malagutti con un potente destro e Serafini con un pregevolissimo tocco al volo sul portiere in uscita, 4-0 Francolino. Nei 10 minuti finali, però, il Bambù concretizza tutto quello che non era riuscito a trasformare sino a quel momento, in rapida successione: 1-4 con Rossi su rigore, 2-4 con Poltronieri con un tap-in sotto porta e addirittura 3-4 su tiro libero con Carlo Scullin. La qualificazione per la finale si deciderà al ritorno. L’Euro Pizza 2 si aggiudica l’altra semifinale: sotto 0-1 per via della rete in apertura del Labomar con Battisti, Borghi e compagni allungano sul 3-1, sul 4-2 e sul 5-3 prima del definitivo 5-4. Segnano una doppietta a testa Baraldi e La Malfa e 1 gol Roncassaglia; per il Labomar le altre reti portano la firma di Savonitto, doppietta, e di Dubini. La qualificazione si deciderà al ritorno.

Nei Play Off di Serie B il Cafè Noir United si aggiudica la semifinale di andata contro il Mirabello con il punteggio di 6-4: tripletta di Bertasi, doppietta di Piva e rete di Libanoro per il Cafè Noir; doppietta di Fosca e reti di Bratti e D’Angelo che mantengono vive le speranze di qualificazione per il Mirabello. Nell’altra semifinale parte in quarta il Brakeless/Best Seller che segna 3 reti nei primi 10 minuti con Fiorini, Russo e l’autogol di Paolo Visentini che viene sorpreso dal tentativo di cross di Russo dalla linea laterale. Il Bar Mattino Ostellato reagisce e segna con Rolfini e Giacomo Visentini le reti che permettono di chiudere la prima frazione sul 2-3. Nella ripresa arrivano in rapida successione la doppietta di Secchi e il gol ancora di Rolfini che ribaltano completamente il risultato portando avanti 5-3 il Bar Mattino. Nel finale Fiorini prima riduce ad 1 solo gol di scarto il vantaggio del Bar Mattino e poi si fa respingere da Fioravanti, a tempo scaduto, un tiro libero: parata che ha permesso al Bar Mattino di portare a casa la vittoria e il conseguente piccolo vantaggio per la gara di ritorno, 5-4 il finale.

Nei Play Off di Serie C la Trattoria al Curvone si porta a casa un tesoretto di 3 gol nell’andata delle semifinali, in virtù del 7-4 inflitto al Bar Piano B. Il break decisivo tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo, periodo in cui il Curvone passa dall’1-1 al 5-1 che poi diventa anche 7-2, prima del fisiologico calo nel finale che ha permesso al Bar Piano B di mantenere vivo il discorso qualificazione. Per il Curvone tripletta di Fortini e doppiette di Baldetti e Meneghini; per il Bar Piano B doppietta di Masetti e reti di Palma e Balboni. Si chiude in parità l’altra semifinale con il San Giorgio United che, dopo l’1-0 di Varshavskyi, è costretto sempre ad inseguire il Cappellaio Matto, 1-3 e 3-5 prima del 5-5 finale. Il Cappellaio Matto segna 3 reti in 6 minuti nel primo tempo e 2 gol in 3 minuti nel secondo, i gol portano la firma di Rossi, tripletta per lui, Pizzi e Spettoli; per il San Giorgio a segno anche Balboni, Govoni e Gennari, doppietta per lui, molto bello il gol del 5-5 segnato con un bel destro in diagonale dopo un doppio passo in velocità a liberarsi del diretto marcatore.

Ad un passo dalla finale dei Play Off di Serie D l’Asso di Cuori che si conferma la bestia nera del Bierfilz, che ricordiamo aveva chiuso in testa la Serie C Girone A, ma nelle due sfide di campionato l’Asso di Cuori aveva collezionato una vittoria, di misura, ed un pari contro la capolista. Fatali al Bierfilz i 10 minuti finali della prima frazione, nei quali Camozzi e compagni subiscono 4 reti una dietro all’altra, il primo tempo si chiude con l’Asso di Cuori avanti 5-0. Nella ripresa, dopo il 6-0 a firma Natali, il Bierfilz segna due volte: con Romano che nell’unica volta in cui è riuscito a smarcarsi dalla marcatura asfissiante di Tassi scaraventa con rabbia la palla in fondo alla rete, e con Coledan sugli sviluppi di un calcio di punizione. Ci pensa poi Guirrini a riconsegnare un rassicurante +5 all’Asso di Cuori scartando tutta la difesa del Bierfilz prima di insaccare la rete del definitivo 7-2. Per l’Asso di Cuori sono 2 le reti di Guirrini, a segno anche Sitta e Shammout e tripletta di Natali, il più bello è il gol del 2-0 al termine di un’azione manovrata che coinvolge tutta la squadra e che viene degnamente finalizzata da Natali con un delicato scavetto. La Malbosteria si impone di misura sul San Pio X: avanti 2-0, 3-1 all’intervallo e 4-1 ad inizio ripresa, subisce 2 gol che tengono in bilico l’accesso alla finale. Per la Malbosteria dopo la rete di Collati che apre le ostilità si registra la tripletta di Achabe; per il San Pio doppietta di Andreani e sigillo di Manea.

Il Torneo dei Gironi  si dimostra sempre più avvincente con il colpo dell’Edil Finiture che nella 3° giornata sconfigge il Balebuste, mettendo ko una delle candidate al titolo e rilanciandosi prepotentemente per la lotta nei piani alti. Bell’approccio alla gara dell’Edil Finiture che si porta sul 2-0 grazie a Viaro e Chiarolanza; risponde il Balebuste con Quarta e Bellotto per il 2-2 di fine primo tempo. Ad inizio ripresa Ciriegi fa mettere il naso avanti al Balebuste, ma l’Edil Finiture reagisce d’orgoglio e con la doppietta di Formisano e il gol di Mignozzi ribalta il parziale portandosi sul 5-3. Ancora Quarta riapre il match, ma Boarini manda i titoli di coda firmando il gol del definitivo 6-4. L’Edil Finitura balza in testa insieme al Veneteam. Civolani trascina il Foggy Mug: con un roboante poker, 2 reti per tempo, il bomber del Foggy Mug consegna i 3 punti nel match contro il Sushi Tokyo. Grazzi apre le marcature per il Foggy, rete pareggiata da Bruschi, poi il primo allungo firmato Civolani, rintuzzato da Bianchi e Rizzo, e da ultimo i 2 gol finali, il secondo addirittura di tacco per il 5-3 finale. Termina 5-5 il recupero della 2° giornata tra Spartak e Balebuste. Buon approccio del Balebuste che si porta sul 2-0, pronta risposta dello Spartak che con la doppietta di Sharka e Buliga e il gol di Savino su assist al bacio di Gigliofiorito passa a condurre prima 4-2 e poi 5-3. Il Balebuste non ci sta e riagguanta i rivali sul 5-5, a segno nell’ordine Greco, Lella dopo una combinazione con Quarta, Ciriegi e Curci. Nel finale si registra l’espulsione di Sharka. Il Balebuste gestisce male la superiorità numerica, non sfruttando a dovere 3 ripartenze e rischia addirittura il ko sul suono della sirena: Gigliofiorito si libera del suo marcatore e serve all’accorrente Buliga la palla della vittoria, ma Mainardi è bravo ad uscire e ad oscurare lo specchio all’attaccante dello Spartak, il quale, esausto, calcia a lato.

 

PLAY OFF SEMIFINALI ANDATA

 

PLAY OFF SCUDETTO

 

FARINA DEL MIO SACCO 3: Rambaldi, Artioli 1, Audino, Zanconato, Poltronieri 1, Bersanetti 1, Sisti, Inglesetti. All. Mantovani

RISTORANTINO SIDUN 8: Carrozzo, Ismail, Caldarera 1, Fdaoui 2, Coppola 1, Modica 2, Ramadan 1, Burgio 1. All. Ramadan

Ammoniti: Sisti e Inglesetti (Farina del mio Sacco)

 

ENERGYPIE TEAM 4: Ghesini, Baroni, Tumidei 1, Dolcetti 1, Bottoni, Bussolari 2, Da Ronche, Casu, Nigrisoli. All. Sivieri

IESSE 4: Vernocchi, Rapposelli, Lombardo, Palma, Crocco 3, Sorgente 1. All. Marinaro

Ammoniti: Casu (Energypie Team); Sorgente (Iesse)

 

 

PLAY OFF SERIE A

 

BAMBU’ FERRARA 3: Garbini, Poltronieri 1, Bizzi, G. Scullin, Rossi 1, Rizzo, Deretti, C. Scullin 1. All. Fiorindo

FRANCOLINO 4: Farina, Schiavina, Malagutti 1, Serafini 1, Bianchi 1, Guarnieri 1, Bertoncelli. All. Malagutti

Ammoniti: Poltronieri (Bambù Ferrara)

 

EURO PIZZA 2/BALCA 5: Antolini, Borghi, Giovannini 2, La Malfa 2, Leo, Di Dona, Pili, Roncassaglia 1, D’Arcangelo. All. Borghi

LABOMAR 4: Martini, Bertin, Bulgarini, Battisti 1, Meneguzzo, Biral, Dubini 1, Savonitto 2. All. Bertin

Ammoniti: Battisti (Labomar)

 

 

PLAY OFF SERIE B

 

BAR MATTINO OSTELLATO 5: Fioravanti, P. Visentini, Zagni, A. Evangelisti, G. Visentini 1, Secchi 2, Bertelli, Agnoletto, Rolfini 2. All. Galli

BEST SELLER / BRAKELESS 4: Gubellini, Barbatano, Lunghini, Zaccarelli, Russo 2, Salliu, Fiorini 2. All. Zaccarelli

Ammoniti: Secchi e Bertelli, (Bar Mattino Ostellato)

 

CAFE’ NOIR UNITED 6: Ghirello, Bertasi 3, Vecchi, Zanella, Stefani, Libanoro 1, Piva 2. All. Ferrarini

MIRABELLO FC 4: Francia, G. Bratti 1, Pedriali, Mirko Corazza, D’Angelo 1, Fosca 2, Mangolini, Aversa. All. Matteo Corazza

Ammoniti: G. Bratti e Pedriali (Mirabello)

 

 

PLAY OFF SERIE C

 

TRATTORIA AL CURVONE 7: Magliocco, Belletti, Catozzi, Baldetti 2, M. Fortini 3, Meneghini 2, Pavani. All. Minarelli

BAR PIANO B/TODISCO BIKE 4: Palma 1, Ferrari, Codecà, Frigatti, Balboni 1, Masetti 2. All. Balboni

 

SAN GIORGIO UNITED 5: Sero, Govoni 1, Palmer, Landi, Varshavskyi 1, Gennari 2, Balboni 1. All. Soavi

PIZZERIA CAPPELLAIO MATTO 5: Bigoni, Balboni, Rubbi, Pizzi 1, Sammartano, Rossi 3, Spettoli 1, Basaglia, Tieghi. All. Mantovani

 

 

PLAY OFF SERIE D

 

ASSO DI CUORI 7: Campi, Tassi, Galasso, Ferraresi, Shammout 1, Farinella, Sitta 1, Natali 3, Guirrini 2. All. Gruppioni

BIERFILZ 2: Vanzini, Vicentini, Nacarlo, Camozzi , Virgili, Coledan 1, Romano 1. All. Cervi

Ammoniti: Guirrini (Asso di Cuori)

 

MALBOSTERIA 4: Manini, Govoni, Bianchi, Ridolfi, Ferrarese, Caselli, Achabe 3, S. Collati 1, M. Tonioli. All. Manini

SAN PIO X 3: Zanotti, Bergonzoni, Tuffanelli, A. Manea, Pozzati, Andreani 2, N. Manea 1. All. Maccagnani

Ammoniti: Achabe (Malbosteria); Pozzati (San Pio X)

 

 

TORNEO DEI GIRONI GIORNATA 3

 

BALEBUSTE FUTSAL 5: Mainardi, Ferrioli, Greco 1, Curci 1, Morelli, Lella 2, Quarta, Ciriegi 1. All. Culmone

SPARTAK 5: Pacella, Locci, Savino 1, Buliga 2, Veratelli, Gigliofiorito, Sharka 2. All. Veratelli

Espulsi: Sharka (Spartak)

 

BALEBUSTE FUTSAL 4: Mainardi, A. Tosi, Ferrioli, Curci , P. Tosi, Morelli, Quarta 2, Ciriegi 1, Bellotto 1. All. Culmone

EDIL FINITURE 6: Bisi, Chiarolanza 1, Migliaccio, Lodi, Mignozzi 1, Boarini 1, Viaro 1, Formisano 2. All. Qorri

 

FOGGY MUG 5: Soldati, Fiorindo, Baroni, Grazzi 1, Bellino, Civolani 4. All. Baroni

SUSHI TOKYO 3: Scolozzi, E. Morandi, Bianchi 1, Rizzo 1, M. Bruschi 1, Abbruzzese. All. E. Morandi

 

Classifica: Veneteam 6, Edil Finiture 6, Spartak 5, Balebuste 4, Foggy Mug 4, La Maison 4, Sushi Tokyo 3, Pkm 1.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com