Du iu śpich frares?
16 Maggio 2019

Curva Ovest, chiamale se vuoi emozioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

Oggi vi racconto, a modo mio, le emozioni che prova un vecchio supporter (“Umarèl” per i cabarettisti di Bologna, “Ragazìt …da ‘na vòlta”, a Ferrara). Ho scritto la cosa che propongo, così d’acchito. Non è poesia, non è racconto. Si tratta di un filo di pensieri e situazioni di tifoso vincente.

L’ho provato, fortunatamente, più volte quest’anno, nei confronti di quelli che definiamo “squadroni”, ovvero squadre ultraricche, ritenute praticamente invincibili. Col Napoli, pur giocando benissimo, abbiamo perso. Peccato, ma il nostro scudetto già l’abbiamo vinto. Grazie ragazzi e a tutto lo staff: dirigenza, allenatore, giocatori e collaboratori tutti.

Ho postato su Facebook tale scritto e s’è mosso un mondo. Molti pareri favorevoli, gente che si è congratulata, emozionata. Molti l’hanno etichettata”poesia”. Io a dire il vero non la considero tale. Però, puristi della poetica d’Italia, mi hanno redarguito, alcuni hanno ironizzato, qualcuno ha perfino litigato con altri per difendermi.

Ve la propongo nel mio blog di cose ferraresi. In fin dei conti si tratta d’una testimonianza, scritta in modo originale, sono sostanzialmente emozioni che può provare un attempato tifoso, dopo mezzo secolo di sofferenze sportive, commozioni che ho voluto trasmettere a chi (spero che siate in tanti) non le ha lette su Facebook. Grazie.

Letta dall’attore Roberto Gamberoni:
LA CURVA OVEST
Fuori, controllato e selezionato.
Poi, la scala.
I ragazzi che ti chiedono un contributo.
Ti fai largo fra ultras e birre.
Ti siedi al solito posto.
Quello che occupi da anni.
A metà Curva.
Sulla sinistra.
Manca un ‘ora.
Leggi o fai enigmistica.
Poi arrivano amiche e amici.
C ‘è la “saganata” Ketty.
Col gruppo di “saganati” Rodigini.
Entrano i portieri.
Primi applausi e Forza Spal.
Arrivano i titolari e le riserve.
Si riscaldano.
Le urla d’incitamento aumentano.
Escono e poco dopo ritornano.
Hanno la maglia magica una strisce.
Ci sono gli avversari.
Anche gli arbitri e segnalinee.
La Curva Ovest inizia il suo canto.
Tutto lo stadio la segue.
Un delirio di tifo.
La Spal segna.
La Spal resiste.
La Spal vince.
Finisce la partita.
In coro entusiasta:
Tutta la Spal sotto la Curva.
Gli atleti festanti.
Ci saltano davanti sorridenti.
Il Mister pure, è commosso.
Grazie Spal. Che emozione.
Abbiamo battuto l’invincibile “squadrone”!
Fuori inforco la mia bicicletta.
Quella pitturata di Biancazzurro.
Qualcuno per strada mi chiede:
S’àla fàt la Spal?
Che bello rispondergli: L’à vìnt!

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com