Attualità
16 Maggio 2019
Quinto festival al Polo degli Adelardi tra esperimenti creativi, laboratori interattivi, giochi, seminari e sfide di intelligenza

Gli “Scienziati Irriducibili” rendono la scienza divertente a Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

“Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso”. È con una citazione di Albert Einstein che si avvicina il quinto Festival della Scienza “How I met Science!”, organizzato dagli Scienziati Irriducibili dell’Università di Ferrara in collaborazione con l’associazione Nova, che si terrà sabato 18 maggio al Polo degli Adelardi (via degli Adelardi 33; dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30).

Per gli Scienziati irriducibili, gruppo informale di studenti, dottorandi e ricercatori Unife, non è importante l’età; ciò che importa è la curiosità e la voglia di lasciarsi sorprendere dalla scienza, perché la scienza può essere capita e può divertire tutti, se presentata nel modo giusto.

Ecco perché all’evento gratuito sarà possibile seguire tanti esperimenti sorprendenti, scoprire cosa si nasconde in una goccia d’acqua e perché la Terra “brontola”, degustare un Dna tutto da mangiare o divertirsi con la “Fluo-Fisica”.

Le materie Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics) saranno le protagoniste della giornata di sabato: sarà possibile partecipare a laboratori interattivi, giochi, seminari, sfide di intelligenza, esperimenti creativi ed attività didattiche dedicati a matematica, fisica, geologia, biologia, alimentazione, chimica, informatica e robotica.

L’iniziativa è rivolta alla cittadinanza ed è realizzata con il contributo del Fondo Culturale dell’anno accademico 2018-2019 dell’Università di Ferrara, con la collaborazione dell’associazione Nova e con il patrocinio dei Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Matematica e Informatica, Ingegneria, Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Ferrara; Infn sezione di Ferrara; Associazione Accatagliato e redazione della rivista Planck!; La Terra dell’Orso – e Natura; associazione MyDelta e Artena.

Tutte le attività ed i laboratori ​sono gratuiti, alcuni ​ad accesso libero (durata 30 minuti), altri su prenotazione (durata 90 minuti). Per informazioni e prenotazioni cliccare qui.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com