Altri sport
15 Maggio 2019
Nasce il comitato Ferrara vuole nuotare: “Manca un impianto agonistico”

“Lasciateci nuotare”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

“Lasciateci nuotare” canterebbe a questo punto Toto Cutugno per fare da colonna sonora alla protesta del neonato comitato cittadino ‘Ferrara vuole nuotare’, sorto perché “manca un impianto sportivo natatorio di tipo agonistico omologato nella nostra provincia”.

“La competizione sportiva rappresenta un valore importante per ogni individuo – spiega il comitato -. Un’espressione della vita che deve essere supportata da strumenti e azioni finalizzate alla creazione di un percorso, offerto a tutti, che aiuti i giovani e non più giovani a realizzarsi, anche attraverso lo sport e tutto ciò che di positivo porta con sé. Dai primi passi, attraverso i corsi e le prime esperienze per poi passare alle vere e proprie gare”.

Ma questo non è possibile nella nostra città: “qui infatti non esiste un polo dove poter esprimere e svolgere attività natatoria come il nuoto agonistico a livello nazionale, la pallanuoto, il nuoto sincronizzato, il salvamento, la subacquea etc.”.

Per questo motivo ‘Ferrara vuole nuotare’ ha raccolto “la volontà di tanti e di tutti quelli che da tempo soffrono, sperano e si prodigano per praticare sport agonistico, e che sono disponibili a sopportare grandi disagi pur di raggiungere luoghi dove poter nuotare o praticare l’attività a livelli adeguati”.

Il comitato cerca di “sensibilizzare tutti, amministrazioni pubbliche e collettività dei cittadini, perché sia possibile, anche nella nostra provincia, avere un impianto per lo svolgimento di manifestazioni di nuoto omologabili dalla Federazione Italiana Nuoto del Coni”.

Quello che chiede il comitato è, nello specifico, una vasca da ml. 25,00×16,50 con un’altezza dell’acqua minima di 180 cm; nuoto in vasca corta con 8 corsie da ml. 2,00; pallanuoto maschile serie C, D e giovanili, pallanuoto femminile serie A, sincronizzato categorie esordienti. E ancora: una vasca da ml. 34,50×21,00 con pontone mobile e altezza acqua minima 180 cm – nuoto in vasca corta con 8 corsie da ml. 2,50 e pontone mobile posizionato a ml.25,00, pallanuoto altezza minima ml. 180 e consigliata 200, salvamento – per attività di nuoto sincronizzato è richiesta una profondità dell’acqua di ml. 2,50 per una lunghezza di almeno ml 12,00.

Inf ine una terza vasca da ml. 50,00×21,00 e altezza acqua minima 180 cm – nuoto, pallanuoto, salvamento, campionati Italiani – per attività di nuoto sincronizzato è richiesta una profondità dell’acqua di ml. 2,50 per una lunghezza di almeno ml 15,00 – tutte le competizioni nazionali ed internazionali ad eccezione dei Campionati del Mondo e dei Giochi Olimpici dove è richiesta una vasca dalle dimensioni ml. 50,00×25,00 con profondità minima di ml. 2,00.

“Un impianto omologato con le caratteristiche sopra elencate – conclude il comitato – può essere destinato, oltre che all’attività agonistica, anche a quella amatoriale e ludica, mentre non è possibile il contrario. Facciamoci sentire per dare a tutti la possibilità di diventare campioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com