Copparo
14 Maggio 2019
L'intervento del Consorzio di Bonifica ottiene il via libera dell'amministrazione: verrà realizzato in autunno

Canale Naviglio critico, verrà ricostruita la sponda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I quarant’anni del Parco Verde

Torna "Al Parko Zardi", l'evento al Parco Verde di Villa Zardi che festeggia i quarant'anni del Centro, organizzato dal Centro di Promozione Sociale Parco Verde e Asd Dynamo 1991 con il patrocinio del Comune di Copparo

Elezioni. A Copparo si cercano 88 scrutatori

È pubblicato l’avviso relativo alla nomina degli scrutatori ai seggi del Comune di Copparo: sono 88 quelli necessari per le elezioni europee e amministrative dell'8-9 giugno 2024. Le manifestazioni di disponibilità dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro lunedì 13 maggio

Copparo. Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, nell’ambito della formazione del proprio programma di interventi di manutenzione della rete di scolo, ha incontrato nei giorni scorsi, tra gli altri, anche l’amministrazione comunale di Copparo.

Oltre a fare il punto sulla situazione generale delle principali criticità del territorio copparese, si è focalizzata l’attenzione sulla problematica riguardante lo stato del canale Naviglio nel tratto di attraversamento dell’abitato di Coccanile.

L’area tecnica del Consorzio, dopo una serie di indagini specifiche e un’attenta valutazione delle diverse ipotesi tecniche di intervento, ha proposto all’amministrazione alcune soluzioni progettuali.

In particolare si è convenuto per una soluzione tecnica che consiste nella ricostruzione delle sponde con rivestimento in calcestruzzo armato. Tale soluzione si rende realizzabile già nella prossima stagione autunnale quando la rete consorziale è in fase di scolo, e ciò grazie alla disponibilità, in seguito al recente investimento dell’amministrazione comunale (cassa di espansione) e del consorzio (manufatto idraulico), dell’invaso della cassa di espansione Pontica a Ponte San Pietro che può essere utilizzata all’occorrenza per la gestione delle acque meteoriche in transito nella rete e consentire ugualmente lo sviluppo dei lavori in sicurezza all’interno dell’alveo.

La soluzione proposta presuppone la regolarizzazione e la sistemazione delle aree che si trovano a ridosso degli argini del canale stesso, così da permettere la realizzazione dell’intervento e le future periodiche manutenzioni, ricostituendo peraltro una adeguata fascia di rispetto così come previsto dai regolamenti di polizia idraulica.

La soluzione proposta ha trovato la piena condivisione dell’amministrazione comunale che ritiene la scelta adeguata alle esigenze manifestate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com