Politica
15 Maggio 2019
Le proposte del candidato a sindaco di Copparo (Pd, Insieme per Copparo e Copparo Progetta)

Agricoltura, Farina: “Aiuti sui i rifiuti speciali e Sagra dei prodotti locali”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

“Dal punto di vista agricolo questo territorio avrà senz’altro molto da dire nei prossimi anni, essendo, insieme alle sue produzioni e al nostro paesaggio, il nostro primo bene comune. Per questo sono convinto che sul settore occorra investire ancora più risorse ed energie e serva un’amministrazione attenta alle sue esigenze e potenzialità.”

Ad affermarlo è il candidato sindaco Diego Farina (Pd, Insieme per Copparo e Copparo Progetta), che in una nota afferma come in questi mesi sia stato “per noi fondamentale entrare nel merito delle problematiche affrontate dal settore agricolo locale”. “Lo abbiamo fatto – dice – perché un’amministrazione pubblica deve avere ben chiaro in quale direzione andare, non si può più promettere tutto, considerando il fatto che che l’epoca dei contributi a pioggia è finita”.

“Proprio per questo – continua – il mio programma punta in modo mirato all’uso di strumenti volti alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari locali, incentivando politiche per la loro collocazione sul mercato anche attraverso una “Sagra” da realizzarsi ad hoc a Copparo. Un’altro strumento sarà la sottoscrizione di un patto con gli agricoltori per mantenere una tassazione calmierata; un impegno del genere va assunto, soprattutto ricordando che Copparo ha un numero di aziende agricole tra i più alti in provincia. La delega andrà gestita con un proprio assessorato specifico, che avrà il compito di lavorare sulla semplificazione burocratica e rapportarsi con tutti gli altri enti, Clara in primis per la gestione dei rifiuti speciali delle aziende, ormai diventati un balzello economico troppo pesante”.

“È un peccato – conclude Farina – che negli ultimi anni i differenti governi , non abbiano sfruttato la possibilità di riformare l’Imu . Per questo agli Enti Locali spetterà il compito di fare la propria parte nei confronti di un settore che non può essere lasciato solo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com