Politica
14 Maggio 2019
Matteo Fornasini sottolinea la necessità di agire: "Tutti i giorni 30mila pendolari escono da Ferrara per andare a lavorare"

Canoni calmierati per i locali sfitti e city card: le proposte di Fi per il rilancio economico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

di Simone Pesci

Misure per attrarre nuove attività economiche a Ferrara e una city card. Sono solo alcune delle proposte che Matteo Fornasini e Matteo Sitta, entrambi candidati consiglieri con Forza Italia, hanno svelato con l’intento di rilanciare economicamente la città.

Per Sitta, di fatto, si è trattata della prima uscita ufficiale. “La sua figura dimostra che Forza Italia ha pronta una squadra di persone competenti: da noi ci sono professionisti del lavoro, dall’altra parte professionisti della politica” lo introduce un tagliente Fornasini, che tiene anche a precisare che “stiamo lavorando perché riteniamo di essere un pilastro fondamentale della coalizione di centrodestra per Alan Fabbri sindaco, le vecchie spartizioni politiche non ci appassionano”.

“Tutti i giorni, 30mila pendolari escono da Ferrara per andare a lavorare” rendiconta il consigliere uscente tornando sul tema del giorno, mentre Sitta individua quattro punti sui quali lavorare. Il primo è “consolidare le attività esistenti perché se ne sono già chiuse molte”, poi la lista continua con l’incentivazione di “chi vuole portare i capitali a Ferrara e aprire un’impresa”, azione subordinata all’implementazione “delle infrastrutture” e dalla creazione di una “sinergia fra le attività commerciali”.

Sitta tira fuori dal cassetto la proposta di rendere gratuita la sosta in centro per i primi 30 minuti, che a suo modo di vedere “sarebbe un incentivo alla rotazione delle visite, fa sì che più persone possano venire”.

“Per chi vuole aprire – prosegue il candidato consigliere – bisogna aiutare ad occupare i locali sfitti, che sono una perdita per i proprietari, ma per chi vuole entrare c’è l’ostacolo dell’affitto. La proposta è stabilire un canone fisso, sostenibile, per chi vuole instaurarcisi e, negli anni successivi, stabilire una aliquota che va a compensare il canone fisso con un coefficiente paremetrato progressivamente, che va a intervenire sulla parte di guadagno. Questo sarebbe applicabile non solo in centro, ma anche nei vari spazi commerciali dell’hinterland ferrarese”.

Nella sinergia commerciale auspicata dal corsista, rientra la misura della city card, uno strumento da fare “a livello comunale” per consentire “al cittadino, o al turista, di accumulare credito da usare in minuti per le soste, per eventuali altri acquisti oppure per beneficenza”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com