Attualità
14 Maggio 2019
Agire Sociale traccia il bilancio del progetto di assistenza gratuita per nuclei in difficoltà prestato da 47 volontari

Volontariato Accogliente, 24 progetti per 24 famiglie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

di Clelia Antolini

“Questa scrivania sembra la scrivania di un direttore… Eccomi, sono il preside della scuola e tu sei l’alunna!”, uno dei simpatici aneddoti che, sulla pagina Facebook di Volontariato Accogliente Ferrara, raccontano l’esperienza dei volontari con i bimbi delle famiglie assistite. Si tirano le fila di un 2018 colmo di iniziative e risultati per Agire Sociale, che presenta i dati riguardanti il progetto di comunità Volontariato Accogliente.

Ventiquattro nuclei familiari hanno beneficiato dell’assistenza gratuita di 47 volontari, tramite accordi personalizzati che potessero agevolare le situazioni più complesse, spesso mamme, single, ma anche famiglie di nazionalità straniera o italiana, con difficoltà nella conciliazione tra orari di lavoro e impegni familiari. Ventiquattro complessi progetti familiari con un’organizzazione strutturata, gestiti dai tre principali nuclei di Agire Sociale – Ferrara, Argenta e Portomaggiore – e promossi da un importante rapporto costruito con associazioni, enti del terzo settore e, appunto, un nutrito numero di volontari. Accanto al progetto familiare anche l’Aiuto Compiti che raggiunge più di 100 bambini e coinvolge oltre 50 volontari, sempre tramite i medesimi nuclei e canali.

L’impotenza davanti ad alcune complessità, in situazioni familiari fragili, influisce pesantemente anche sull’umore comportando lo sviluppo di forme di depressione: “Abbiamo visto famiglie cambiare, anche fisicamente – racconta la presidentessa di Agire Sociale, Laura Roncagli -. Sentirsi supportati, aiutati, fa sì che queste persone recuperino fiducia e vigore. Questo villaggio, questa comunità, migliora la qualità della vita”.

Ogni famiglia viene associata a un volontario specifico, compatibilmente con la disponibilità fornita, che costruisce un rapporto solido, andando spesso al di là delle richieste iniziali. “Alcuni volontari – spiega la Roncagli – hanno esaudito i desideri dei ‘loro’ bimbi portandoli alla Spal o al cinema per la prima volta. Non ci si ferma quasi mai al proprio compito prestabilito quando si consolida la relazione con la famiglia di beneficiari. Questo serve sia ai nuclei familiari che al volontario stesso, in un’ottica di impegno reciproco e soddisfacente per entrambi”.

Il progetto Volontariato Accogliente è in essere dal 2011, ma ha subito diverse modifiche adattandosi sempre più alla realtà in cui opera: “Il volontariato – conclude la Roncagli – è un’attività viva e capace di innovarsi. Il progetto continua a interrogarsi, studiare e migliorarsi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com