Politica
14 Maggio 2019
Il candidato sindaco all'associazione: “Gol ha l’idea di promuovere una Ferrara dominata anche dalla libertà, in ogni sua forma”

Rendine ad Arcigay: “Il mio no solo per circostanze avverse, non per motivi strategici”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

“La mia assenza non è certo dovuta a motivi strategici, ma semplicemente a circostanze imprevedibili sopraggiunte successivamente a quella che è stata la data di comunicazione dell’associazione che ha promosso l’iniziativa”. È la risposta di Francesco Rendine, candidato sindaco di Gol, alla delusione di Aricgay per il forfait dato al dibattito organizzato per la Giornata internazionale contro l’omotransfobia di venerdì 17 maggio nella sede di via Ripagrande.

“Si intende precisare come l’assenza di partecipazione non sia certo dovuta a idee avverse all’omosessualità”, afferma con una lettera molto formale il candidato, che rivendica come “immediatamente all’entrata in vigore del decreto Cirinnà, che regolamenta le unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina le convivenze, quando il comune di Ferrara tergiversava e non stilava gli atti per rendere attuabili le possibilità che offriva la legge, ho iniziato a girare per i diversi uffici sollecitando gli impiegati ad operare affinché venissero attuate in breve tempo le disposizione ministeriali, estendendo alle coppie omosessuali gran parte dei diritti e dei doveri previsti per il matrimonio, incidendo sullo stato civile della persona”.

Di più, “proprio per queste ragioni un paio di amiche hanno voluto che fossi io stesso a celebrare la loro unione civile, la prima celebrata a Ferrara”. In realtà la prima celebrazione a Ferrara risulta essere stata officiata dal sindaco Tiziano Tagliani nell’ottobre del 2016.

Ma al di là di questo, Rendine assicura che “Gol ha l’idea di promuovere una Ferrara dominata anche dalla libertà, in ogni sua forma: di pensiero filosofico, politico, culturale, sessuale e religioso affinché ogni cittadino sia in grado di ottenere ciò che egli reputa giusto e opportuno al suo benessere e felicità”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com