Bondeno
12 Maggio 2019
Appuntamento lunedì 13 maggio per le proposte di riutilizzo dell'unica area rimasta fuori dall'opera di riqualificazione

Piazza di Scortichino, incontro pubblico per la riqualificazione dell’area verde

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Il rendering della nuova piazza di Scortichino

Bondeno. Nell’ambito della creazione della nuova piazza di Scortichino rimane una piccola porzione di terreno. Un’area verde, che attende di essere destinata secondo le funzioni che la collettività locale riterrà più opportune. A questo proposito, l’amministrazione ha indetto un incontro pubblico, previsto per lunedì 13 maggio (alle ore 21, alla sala Ragno di viale Passardi) e che sarà aperto a tutta la cittadinanza, in modo tale da raccogliere le idee e discutere insieme di quale sia le destinazione più idonea di questo fazzoletto di terra, che è rimasto fuori dall’opera di riqualificazione che ha permesso la creazione della nuova piazza.

«Chiederemo ai cittadini, durante questo incontro aperto a tutti – dicono il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi – come intendono riutilizzare la suddetta area rimasta verde, che si trova dietro al parcheggio, ed alla chiesa del paese. La zona potrebbe essere utilizzata come campetto sportivo, oppure per un’altra destinazione diversa da questa, ma vorremmo che fossero i cittadini ad indicarci la soluzione più utile alla comunità».

Il cantiere della nuova piazza di Scortichino, invece, si sta per concludere. Dovrebbe essere ultimata in estate. La “fase uno” della creazione della piazza è stata la realizzazione del parcheggio, mentre la piazza vera e propria nasce (nell’intenzione del suo progettista, che l’architetto Matteo Casari) per realizzare un luogo che, per sua natura, sarà di aggregazione. Uno spazio “flessibile”, per intende fare “dialogare” il sagrato della chiesa con la piazza. Come in ogni fase di «rigenerazione urbana», vi sono ovviamente momenti di confronto intermedi con la cittadinanza, mirati a ricalibrare e migliorare gli interventi e gli spazi di manovra. In quest’ottica, rientrano anche le ipotesi per il corretto utilizzo dell’area verde rimasta, che il prossimo 13 maggio potrebbe trovare una sua definitiva collocazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com