Attualità
12 Maggio 2019
Le firme inviate dai promotori ferraresi a Bonaccini: "Non è vezzo ma necessità, già così in altre regioni. L'Emilia ha il dato più alto di carcinomi al seno"

Tremila firme per le parrucche gratuite ai pazienti oncologici

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Foto d’archivio

All’inizio era ‘solo’ una petizione su Change.org, nata a fine marzo. Nel giro di un mese e mezzo però il supporto all’iniziativa è diventato decisamente palpabile, con il raggiungimento a fine aprile di quota 3mila firme che di recente sono state consegnate al presidente della Regione Stefano Bonaccini. Il tutto per chiedere che anche in Emilia-Romagna, come già da tempo avviene in altre regioni d’Italia, venganno concessi contributi alle pazienti oncologiche che si sottopongono alla chemioterapia per l’acquisto a costo zero delle parrucche e mantenere, così, un’identità propria e non forzata dallo stato di salute.

“L’Emilia-Romagna”, scrive la promotrice ferrarese della petizione Odette Piola nella lettera inviata al presidente Bonaccini, “non concede contributi per l’acquisto di parrucche alle donne malate di cancro che fanno la chemioterapia, eppure ha il più alto numero di carcinoma alla mammella e ogni anno ci sono almeno 4500 donne che affrontano un cancro al seno, senza contare gli altri tipi di tumore”.

“Ogni anno le statistiche registrano almeno 30mila nuovi casi di tumore, circa 87 al giorno, e tra le donne il cancro più diffuso è quello alla mammella in circa il 30% dei casi”, aggiunge Piola che poi include un raffronto con le politiche messe in atto dalle altre giunte regionali stilato dall’Aimac, l’associazione italiana malati di cancro. Dall’Asl di Monza e Brianza arriva alle donne un contributo di 150 euro, in tutto il Piemonte il contributo è di 250 euro così come in Basilicata, in Trentino vengono assegnati 200 euro, mentre in Umbria, Toscana, Veneto e Puglia il contributo arriva a 300 euro, mentre infine in Liguria il rimborso è dell’80% del costo della parrucca fino a 250 euro.

Ma se è vero che oltre a queste politiche in tutto il territorio nazionale l’acquisto di una parrucca causato da trattamenti antitumorali è fiscalmente detraibile, il solo sconto fiscale per i promotori dell’iniziativa non è sufficiente: “Poiché le parrucche sono molto costose e non tutte le donne possono permetterselo, sarebbe giusto che anche la Regione da lei amministrata, concedesse un contributo per l’acquisto. La parrucca non è un vezzo, è una necessità e andare in giro con la testa nuda deve essere una scelta per la donna e non una discriminazione per mancanza di disponibilità economica. Gli effetti del cancro sono già di per se devastanti e a questi dobbiamo aggiungere il trauma di guardarsi allo specchio e non riconoscersi più. È infatti risaputo che la chemioterapia per il carcinoma al seno,
detta la ‘rossa’, fa perdere capelli, ciglia e sopracciglia già dopo la prima seduta”, si legge nella missiva inviata al presidente della Regione al quale quindi si chiede “alla Regione Emilia Romagna, da lei presieduta, di concedere parrucche gratuite alle donne malate di cancro, al pari di tante altre Regioni italiane. Non è solo un segno di solidarietà, ma anche di
civiltà”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com