Attualità
11 Maggio 2019
Il team tutto al femminile dell'istituto si è affermato grazie al progetto “Abolire il Digital Divide” incentrato su una carta prepagata destinata agli utenti della terza età

Educazione finanziaria, al Findomestic Camp vince il liceo Ariosto di Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

di Martin Miraglia
Il liceo classico Ariosto di Ferrara è il vincitore della sesta edizione di Findomestic Camp, challenge nazionale di educazione finanziaria che chiude il progetto di cultura del risparmio PerCorsi Young promosso in 909 istituti scolastici di tutta Italia dalla società di credito al consumo del Gruppo Bnp Paribas. Al secondo posto il liceo delle Scienze umane Sacro Cuore di Roma e al terzo il Ipssar Iris Versari di Cesano Maderno (Mb). Le premiazioni si sono svolte questo pomeriggio allo Student Hotel di Firenze.
Erano 46 i ragazzi in gara – provenienti da Roma, Benevento, Portici, Cesano Maderno, Rutigliano, Roccella Ionica, Ferrara e Firenze – selezionati al termine di un percorso formativo sviluppato in sinergia con La Fabbrica, agenzia di comunicazione specializzata in progetti educativi. I finalisti sono stati invitati a elaborare una strategia per una campagna educational in grado di avvicinare la generazione analogica al mondo del digitale e alle nuove tecnologie.
Il team tutto al femminile del liceo Ariosto di Ferrara si è affermato grazie al progetto “Abolire il Digital Divide”, incentrato su una carta prepagata destinata agli utenti della terza età, utilizzabile ovunque tramite un’app e protetta dalla supervisione da remoto di un parente. E per il Pin, poco amato dalla generazione dei capelli d’argento, nessun problema: basta l’impronta digitale.
I ragazzi del liceo delle Scienze umane Sacro Cuore di Roma hanno invece ideato una ‘palestra digitale’ da implementare nei centri anziani, basata sul “learning by doing”, ovvero sullo sviluppo di competenze all’interno di una community. I testimonial del progetto? I nonni stessi. Infine gli allievi dell’Ipssar Iris Versari di Cesano Maderno (già classificati al secondo posto nella passata edizione di Findomestic Camp) hanno programmato un assistente vocale capace di aiutare gli anziani nelle principali questioni finanziarie: una sorta di Alexa per senior che può rispondere a quesiti come “Che cos’è l’nfc?” e “Puoi controllare il mio estratto conto?”.
I giovani partecipanti sono stati selezionati nella prima fase dalla commissione incaricata di esaminare le centinaia di elaborati prodotti dagli studenti. All’atto finale, invece, la giuria era composta da rappresentanti di Adiconsum, Adoc, Federconsumatori, Assofin e Top Management di Findomestic insieme a Luca Milani, presidente della Commissione Affari Generali e Bilancio del Comune di Firenze. Findomestic Camp ha chiuso l’edizione 2018-19 di PerCorsi Young, progetto formativo rivolto a scuole di tutte le regioni d’Italia che ha coinvolto direttamente circa 33.000 studenti. PerCorsi Young, tra l’altro, consente a 158 ragazzi di prendere parte a stage di Alternanza Scuola-Lavoro in alcune delle sedi Findomestic.
“Con questo progetto di educazione finanziaria – commenta l’amministratore delegato di Findomestic Chiaffredo Salomone – puntiamo ad offrire a tanti giovani le informazioni e gli strumenti necessari per non incappare in rischi come insolvibilità e sovraindebitamento. Sono convinto che oggi e in futuro questi ragazzi sapranno essere cittadini e consumatori più consapevoli”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com