Politica
9 Maggio 2019
Incontro tra le Regioni. Calvano e Zappaterra: "Vicini alla soluzione degli ultimi problemi"

Cispadana, in arrivo altri 100 milioni. Pd: “È strategica e si fa”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Il Ristorante Tipico Ferrarese” incontra la cucina ebraica

Il circuito dei locali "Il Ristorante Tipico Ferrarese" incontra la tradizione della cucina ebraica a Ferrara. È questa l'iniziativa - costituita da un momento di approfondimento storico-culturale e da un laboratorio pratico di cucina - che viene offerta a ristoratori e operatori del circuito "Il Ristorante Tipico Ferrarese"

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

“La Cispadana è un’opera strategica e finalmente siamo vicini alla soluzione degli ultimi problemi”. Ne sono convinti i consiglieri dem ferraresi Paolo Calvano e Marcella Zappaterra così come i modenesi Giuseppe Boschini, Enrico Campedelli, Luca Sabattini e Luciana Serri che ribadiscono l’impegno della Regione Emilia-Romagna per la realizzazione dell’infrastruttura.

Proprio ieri si è tenuto il vertice a Trento tra il presidente Bonaccini, accompagnato dai presidenti delle Province di Modena e Reggio Emilia, e il presidente della Provincia autonoma di Bolzano e della Regione Trentino Alto-Adige, Kompatscher, oltre al presidente della Provincia autonoma di Trento e Vicepresidente della Regione Trentino Alto Adige, Fugatti.

“Siamo soddisfatti da quanto è emerso dall’incontro tra le Regioni, dal quale è arrivata la conferma della Regione Emilia-Romagna per finanziare altri 100 milioni di euro per la realizzazione dell’opera – spiegano i dem –. Abbiamo rinsaldato il nostro impegno, che così arriva a quasi 300 milioni, perché crediamo nelle infrastrutture strategiche che permettono crescita e sviluppo ai nostri territori. Lo stesso impegno è stato assunto da Autobrennero, per cui la società Arc spa procederà nei lavori di adeguamento e ottimizzazione del progetto definitivo. La Regione Trentino Alto-Adige ha inoltre confermato che nel Piano economico finanziario relativo alla nuova concessione di A22 sono previste le risorse per la ulteriore ricapitalizzazione di Arc spa per un importo di 100 milioni, derivanti dal patrimonio proprio della società”.

“Tra poche settimane – promettono gli esponenti del Pd – verrà completato il cronoprogramma per concludere un progetto che le nostre comunità chiedono da tempo. Le infrastrutture sono la linfa dei territori e questa è una risposta concreta alle necessità della bassa reggiana e modenese e all’alto ferrarese, che nonostante il dramma del sisma del 2012 hanno continuato a rimboccarsi le maniche per ricostruire. Noi come Regione vogliamo sostenere queste comunità e prendemmo coi cittadini e con le imprese l’impegno non solo a ricostruire, ma anche a realizzare le infrastrutture. Finalmente, grazie all’impegno della Regione, siamo vicinissimi a garantire un collegamento strategico tra est e ovest della Regione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com