Politica
9 Maggio 2019
Incontro tra le Regioni. Calvano e Zappaterra: "Vicini alla soluzione degli ultimi problemi"

Cispadana, in arrivo altri 100 milioni. Pd: “È strategica e si fa”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

“La Cispadana è un’opera strategica e finalmente siamo vicini alla soluzione degli ultimi problemi”. Ne sono convinti i consiglieri dem ferraresi Paolo Calvano e Marcella Zappaterra così come i modenesi Giuseppe Boschini, Enrico Campedelli, Luca Sabattini e Luciana Serri che ribadiscono l’impegno della Regione Emilia-Romagna per la realizzazione dell’infrastruttura.

Proprio ieri si è tenuto il vertice a Trento tra il presidente Bonaccini, accompagnato dai presidenti delle Province di Modena e Reggio Emilia, e il presidente della Provincia autonoma di Bolzano e della Regione Trentino Alto-Adige, Kompatscher, oltre al presidente della Provincia autonoma di Trento e Vicepresidente della Regione Trentino Alto Adige, Fugatti.

“Siamo soddisfatti da quanto è emerso dall’incontro tra le Regioni, dal quale è arrivata la conferma della Regione Emilia-Romagna per finanziare altri 100 milioni di euro per la realizzazione dell’opera – spiegano i dem –. Abbiamo rinsaldato il nostro impegno, che così arriva a quasi 300 milioni, perché crediamo nelle infrastrutture strategiche che permettono crescita e sviluppo ai nostri territori. Lo stesso impegno è stato assunto da Autobrennero, per cui la società Arc spa procederà nei lavori di adeguamento e ottimizzazione del progetto definitivo. La Regione Trentino Alto-Adige ha inoltre confermato che nel Piano economico finanziario relativo alla nuova concessione di A22 sono previste le risorse per la ulteriore ricapitalizzazione di Arc spa per un importo di 100 milioni, derivanti dal patrimonio proprio della società”.

“Tra poche settimane – promettono gli esponenti del Pd – verrà completato il cronoprogramma per concludere un progetto che le nostre comunità chiedono da tempo. Le infrastrutture sono la linfa dei territori e questa è una risposta concreta alle necessità della bassa reggiana e modenese e all’alto ferrarese, che nonostante il dramma del sisma del 2012 hanno continuato a rimboccarsi le maniche per ricostruire. Noi come Regione vogliamo sostenere queste comunità e prendemmo coi cittadini e con le imprese l’impegno non solo a ricostruire, ma anche a realizzare le infrastrutture. Finalmente, grazie all’impegno della Regione, siamo vicinissimi a garantire un collegamento strategico tra est e ovest della Regione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com