Eventi e cultura
10 Maggio 2019
Echi del centenario ariosteo tra le Alpi e Ferrara

L’Orlando Furioso dalla Valtellina alla Casa di Ariosto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Oggi pomeriggio, venerdì 10 maggio, alle 17.30 alla Casa di Ludovico Ariosto (via Ariosto 37) si terrà l’evento su “L’Orlando furioso in Valtellina – Echi del centenario ariosteo tra le Alpi e Ferrara”, organizzato in collaborazione tra il Comune di Ferrara (Assessorato alla Cultura) e Comitato promotore Orlando furioso in Valtellina su proposta dell’Associazione Bradamante.

All’iniziativa hanno collaborato Biblioteca comunale Ariostea, Musei civici d’arte antica di Ferrara, Casa di Ludovico Ariosto con il sostegno di Ferrara Arte con la partecipazione di Museo Palazzo Besta di Teglio (SO).

In programma interventi di Mirna Bonazza della biblioteca Ariostea, Stefania Bossi, direttore di palazzo Besta, Maria Carla Fay, Beatrice Pellegrini e Silvana Onetti dell’associazione Bradamante.

Con questa iniziativa si vuole mettere a frutto l’esperienza del Comitato Nazionale per il V centenario della pubblicazione dell’Orlando furioso, facendone motivo di relazione tra i luoghi ariosteschi, nell’ottica di una promozione reciproca e condivisa sotto il profilo culturale e turistico.

Finale conviviale con specialità gastronomiche valtellinesi e ferraresi offerte dall’Accademia del pizzocchero di Teglio e dalla trattoria La Svinadora di Ferrara. Ingresso limitato 35 posti, prenotazione consigliata, ai numeri 333 3783467 o 340 1824445.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com