Salute
9 Maggio 2019
La malattia infiammatoria autoimmune in Italia colpisce oltre 60mila persone, nella maggioranza donne in età fertile

Giornata mondiale del Lupus: visite e controlli a Cona

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Venerdì 10 maggio è la giornata mondiale del Lupus, una malattia infiammatoria autoimmune che in Italia colpisce oltre 60.000 persone, nella maggioranza donne in età fertile.

A Ferrara, da alcuni anni, presso l’Unità Operativa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna, attualmente diretta dal prof. Marcello Govoni, è attiva la “Lupus Clinic” dedicata ai pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico (LES). Con il termine di Lupus Clinic ci si riferisce non tanto ad un edificio quanto, piuttosto, ad un insieme di servizi diagnostici, terapeutici e di supporto, nati per garantire la presa in carico globale del paziente affetto da Lupus Eritematoso Sistemico. Attualmente oltre 400 pazienti affetti da questa patologia sono seguiti presso questa struttura. Obiettivo principale, “mission” della Lupus Clinic, è il miglioramento della qualità dell’assistenza ai pazienti affetti da LES e l’abbattimento degli ostacoli e delle difficoltà che essi incontrano per accedere ai servizi e alle cure di cui hanno necessità.

Ai pazienti con LES è dedicata una intera giornata alla settimana (lunedì) in cui vengono effettuate le visite di valutazione e di follow-up a cadenza – di norma tri o semestrale – o anche più frequentemente a seconda delle necessità dei singoli pazienti. Uno staff di specialisti altamente qualificati è dedicato a questa attività. Questo ambulatorio è strettamente collegato al Reparto Degenza, al servizio di Day-Hospital ed al Day-Service afferenti alla Reumatologia. A seconda delle esigenze cliniche, l’assistenza ai pazienti afferenti alla Lupus Clinic si svolge all’interno di uno di questi presidi, compresa la possibilità di erogazione di farmaci bio-tecnologici. La Lupus Clinic di Ferrara offre la possibilità di entrare in contatto diretto con la rete assistenziale multispecialistica disponibile presso il S. Anna di Ferrara, ove tutte le specialità mediche e chirurgiche ed avanzate apparecchiature per la diagnostica strumentale e di laboratorio sono disponibili. Usufruendo di tale rete assistenziale viene assicurato al paziente un percorso preferenziale ed un ambiente protetto e competente.

Altre caratteristiche importanti sono l’esperienza pluriennale nella ricerca di base, genetica e clinica sul LES, e la possibilità di utilizzare i nuovi farmaci biotecnologici, cure off-label o sperimentali che prevedono l’utilizzo di nuovi farmaci che la ricerca farmacologica mette a disposizione. Poiché il LES colpisce prevalentemente giovani donne in età fertile, le donne affette da LES hanno la possibilità di accedere ad un percorso dedicato alla gravidanza, chiamato “Malattie reumatiche in gravidanza” con l’obiettivo di offrire un’assistenza multidisciplinare integrata che va dalla valutazione pre-concezionale al post-parto. Strettamente collegato con l’ambito assistenziale è il versante della ricerca nella quale la Lupus Clinic di Ferrara è attivamente impegnata da molti anni nello studio delle complicanze neuropsichiatriche e dei meccanismi fisiopatologici della malattia, grazie al collegamento con una rete di esperti nazionali ed internazionali.

Particolarmente preziosi i contatti tra l’equipe della Lupus Clinic e le Associazioni dei malati, AMRER (Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna) e Gruppo Italiano per la Lotta contro il Lupus Eritematoso Sistemico. La collaborazione con tali associazioni è garanzia per una costante sintonizzazione dell’attività della Lupus Clinic sulle reali necessità dei pazienti e imprescindibile punto di ascolto delle istanze da loro proposte, nonché occasione per svolgere con rigore scientifico e secondo modalità appropriate opera di educazione ai pazienti ed alle loro famiglie.

L’accesso alla Lupus Clinic è garantito a tutti i pazienti con diagnosi accertata della malattia mediante prenotazione che può essere effettuata recandosi al Centro Unico di Prenotazione (CUP) oppure telefonando al Call Center n. verde 800532000, muniti di regolare impegnativa per visita reumatologica (Quesito diagnostico: LES). Ai pazienti con diagnosi accertata di LES e regolarmente seguiti c/o la Lupus Clinic è garantito l’accesso per eventuali visite urgenti previo contatto telefonico diretto con l’ambulatorio allo 0532/237400 nella giornata dedicata alla seduta ambulatoriale (lunedì 9.00-13.00; 14.00-17.00) o previo contatto email con il Medico Specialista referente dell’ambulatorio. In caso di un primo accesso alla struttura, il Medico di Medicina Generale o altro specialista, in base ad un motivato sospetto clinico invia il paziente all’ambulatorio generale di Reumatologia (appuntamento c/o ambulatorio 16 – Quesito Diagnostico: prima visita reumatologica). Al momento della visita, qualora il reumatologo confermi il sospetto di LES, viene avviato uno specifico percorso diagnostico che può prevedere l’accesso diretto alla Lupus Clinic o al servizio di Degenza/Day Hospital.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com