Economia e Lavoro
9 Maggio 2019
Video messaggio del deputato Pd all'incontro con Andrea Gandini

Marattin parla della “buona economia europea”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

China International Import Export: opportunità di scambio con Ferrara

"Stiamo valutando concretamente eventuali opportunità di scambio". Così Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro, all’indomani della presentazione a Milano, della settima edizione della China International Import Export, la fiera in programma dal 5 al 10 novembre a Shanghai

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

Luigi Marattin

Oggi, giovedì 9 maggio, alle 16.30 presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, via Voltapaletto 11, aula EC5, si terrà il terzo incontro su “La buona economia europea”. Il tema dell’incontro sarà “Il mercato comune” e relatore sarà Andrea Gandini, fondatore e past-president del Cds di Ferrara.

Interverrà con un video messaggio anche il deputato del Pd Luigi Marattin che, diversamente da quanto comunicato inizialmente, non potrà essere presente a causa dello slittamento di alcune votazioni nell’agenda parlamentare.

Con questo incontro si chiude il ciclo di incontri organizzati dal Movimento Federalista Europeo di Ferrara. Avvicinandosi ormai la scadenza delle elezioni europee previste per il 26 maggio, si intende con questo momento dare un ulteriore contributo di discussione su alcuni dei fondamenti di natura economica del processo di integrazione europea.

Scopo specifico di questo appuntamento sarà analizzare i benefici prodotti dal mercato unico per l’Italia, senza tralasciare in ogni caso, secondo una corretta prospettiva di analisi critica, gli aspetti in cui il processo poteva essere portato avanti in maniera migliore o in cui deve essere ancora completato.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati, cittadini e studenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com