Attualità
8 Maggio 2019
Sabato 11 a domenica 12 maggio visite a 94 tra giardini, cortili e parchi privati. Dai giardini via aerea alle escursioni in campagna

“Interno Verde 2019” si amplia e vara la “Love edition”

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

di Clelia Antolini

Di nuovo alla scoperta dei meravigliosi giardini privati ferraresi con la quarta edizione del festival Interno Verde, 11 e 12 maggio. La Love Edition di quest’anno, piena di novità ed attività collaterali, apre più di 90 spazi dedicando il titolo alla generosità dei privati che rendono accessibile uno spazio intimo, ogni anno, con estremo altruismo e affetto nei confronti del festival. L’associazione Il Turco, organizzatrice dell’evento, si è avvalsa di più di 60 collaborazioni sul territorio per la realizzazione del fitto programma di iniziative parallele. Protagonista l’attitudine romantica dei giardini che diventerà anche terreno fertile per qualche gioco ironico.

Accanto al tradizionale percorso cittadino, tra le suggestive vie del centro, novità di quest’anno il circuito ciclabile denominato Esterno Verde: un itinerario che tocca i 13 km, consigliato dall’organizzazione, porterà alla scoperta di ville, casali, idrovore e maceri, fino a Quartesana. Autobus e treno possono sostituire la bicicletta o agevolare il ritorno. Prevista anche un’esperienza a bordo del battello Nena che, partendo dalla Darsena di Ferrara, accompagnerà i visitatori sia a Baura, per la visita ai giardini circostanti, che fino a Villa La Mensa dove il Comune di Copparo offrirà una visita guidata gratuita. “Abbiamo voluto creare questo percorso esterno per coinvolgere anche la nostra meravigliosa provincia – spiega Martina Stevoli de Il Turco –. Siamo abituati a percorrerla in macchina mentre esistono tragitti ciclabili comodi e suggestivi, per una gita diversa dal solito”.

Collaborano anche gli Aeroclub di Ferrara e Aguscello, proponendo una visita aerea prenotabile per “vedere se davvero Ferrara, dall’alto, è così verde come si dice”, afferma Licia Vignotto de Il Turco. Per i bambini è previsto un laboratorio, incluso nelle iniziative del progetto Giardino Wow e promosso dal Centro di Mediazione ferrarese, presso il parco Giordano Bruno.

Il cuore del festival dell’edizione Love Edition sarà Terraviva, ospite dell’Infopoint, cornice ideale per il picnic a pranzo e per il djset di Andrea Amici all’aperitivo di sabato 11.

“Ringraziamo in particolare per la collaborazione l’Ufficio Benessere Ambientale di Ferrara – racconta la Stevoli – che ogni anno ci aiuta nella mappatura delle zone coinvolte dal festival, per costruire percorsi che eludano le barriere architettoniche. L’accessibilità è segnalata sia sulle mappe cartacee che online”.

 

NOVITÀ 2019

ESTERNO VERDE – Nel 2019 Interno Verde sperimenterà per la prima volta un percorso esterno al centro storico, per esplorare la campagna che circonda Ferrara, punteggiata di ville, vecchi casali, idrovore e maceri. Comprenderà luoghi di grande fascino come Palazzo Tassoni Estense a Pontegradella, chiamato comunemente Villa delle Statue, Villa Ilaria a Baura, già Palazzo Ravalli, Villa Chersoni a Codrea, Villa Camaioli, Villa Capri, Villa Pignare, Villa Imola e Villa Indelli a Quartesana, l’impianto idrovoro di Sant’Antonino a Cona. L’itinerario consigliato è in bicicletta ma ognuno può organizzare a piacimento la propria gita, alternando altri mezzi di trasporto dove caricare le due ruote: il battello Nena (che fa scalo a Baura), il treno e l’autobus che passano da Quartesana.

INTERNO VERDE ACQUA – La meravigliosa Villa La Mensa, delizia estense affacciata sul Po di Volano a Sabbioncello San Vittore, riapre eccezionalmente le proprie porte. In linea con il passato di questo stupefacente complesso e con la sua futura gestione, che prevede un rilancio basato sulla promozione del cosiddetto turismo slow, Interno Verde accompagna alle visite guidate la possibilità di scoprire da un punto di vista assolutamente originale la bellezza del paesaggio ferrarese, grazie alle gite fluviali a bordo del battello Nena, che salperà dalla darsena di Ferrara. Per prenotare la visita guidata e la gita in battello telefonare al numero 347 7139988.

INTERNO VERDE ARIA – Si sente sempre dire che Ferrara dall’alto è molto più verde di quanto si possa immaginare. Per scoprirlo in prima persona – grazie alla collaborazione dell’AeroClub Ferrara e del Gruppo Volo di Aguscellosi potrà prenotare la propria gita tra le nuvole per sorvolare il meraviglioso disegno del centro storico oppure per scoprire la vastità della campagna che circonda la città. Per prenotare il volo sulla città: internoverde@aecferrara.itPer prenotare il volo sulla campagna: gva.scuola@aeroportoaguscello.it

LA CERTOSA DI NOTTE – Un’occasione unica per visitare di notte la Certosa. All’interno del Tempio di San Cristoforo – il cui restauro si è appena concluso – sabato 11 maggio verrà proiettato il progetto fotografico “Dalle tenebre alla luce”. Si tratta di un’operazione particolarmente originale e suggestiva, realizzata da Michele Balugani, un lavoro dedicato ai volti delle statue che punteggiano il cimitero monumentale, ritratti con una macchina a infrarossi che ne sottolinea il carattere, la bellezza e l’emozione. Accompagnerà la proiezione la musica dal vivo, a cura dall’associazione Flauto & Variazioni, che eseguirà brani della tradizione sacra.

IL GIARDINO DEI BAMBINI – Un grande parco nel cuore della città dove ripartire da zero. Zero sprechi e zero rifiuti, per vivere una bella giornata in armonia con la natura, insieme alle persone a cui si vuole bene. Sabato 11 maggio il parco Giordano Bruno si trasforma nel Giardino dei Bambini, un luogo speciale dove divertirsi e imparare a rispettare l’ambiente grazie ai giochi, alle letture, ai laboratori creativi e ai percorsi educativi. Un punto di incontro allegro e inclusivo per le famiglie che visitano il festival e per tutti gli abitanti del quartiere, grandi e piccini. L’evento è incluso nel calendario di iniziative Giardino WOW.

IL TEMPO DELLE MELE – Cuore del festival quest’anno sarà la bella campagna di Terraviva, che oltre ad accogliere uno dei due infopoint (l’altro è attivo da aprile in via San Romano) ospiterà i picnic per chi vuole pranzare all’aperto, in compagnia, e il djset di Andrea Amici – resident del Love di Milano – durante l’aperitivo di sabato sera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com