Attualità
8 Maggio 2019
Le iniziative organizzate dall'Azienda Ospedaliera di Ferrara

Igiene delle mani: un flash mob per sconfiggere le infezioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Il 5 maggio è stata la giornata mondiale dell’igiene delle mani. L’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara è annualmente impegnata nel proporre iniziative ed interventi per prevenire e controllare le infezioni e la diffusione dei microrganismi antibiotico-resistenti, tra le quali, ruolo centrarle, ha l’igiene delle mani.

Per questo nel mese di maggio, è importante ri-focalizzare l’attenzione sull’igiene delle mani, in cinque momenti fondamentali:

(1) prima di toccare un paziente

(2) prima di una procedura di pulizia / manovra asettica (prima di indossare i guanti)

(3) dopo l’esposizione al rischio di un fluido corporeo (dopo aver rimosso i guanti)

(4) dopo aver toccato un paziente

(5) dopo aver toccato l’ambiente circostante di un paziente

Le iniziative pianificate a partire dal 5 maggio:

– dal 5 maggio è stato affisso all’Ingresso n°1 un mega-poster promozionale per tutto il mese;

– mercoledì 8 maggio si svolgerà un “flash mob” all’Ingresso 1, area accoglienza, a partire dalle ore 10.30 in occasione del quale verrà realizzata una fotografia celebrativa della Giornata Mondiale dell’Igiene delle mani. Gli operatori sanitari indosseranno magliette con il messaggio di promozione dell’igiene delle mani;

– dal 13 maggio al 19 giugno gli infermieri della Struttura di Igiene Ospedaliera visiteranno le aree di degenza di Riabilitazione, Chirurgie Generali, Ematologia e Oncologia e le Aree di Endoscopia per brevi incontri formativi.

L’intento è quello di sconfiggere le infezioni migliorando l’adesione e la conformità alle misure di prevenzione come l’Igiene delle mani. Oltre che aumentare la consapevolezza e assicurarci che ogni operatore sanitario sappia come prevenirle.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com