Eventi e cultura
8 Maggio 2019
L'autore ravennate Massimiliano Venturini sarà il primo ospite della rassegna letteraria. In Biblioteca comunale Bertoldi presenterà il suo 'Per interposta persona (Il ritorno del Passatore)'

Il Passatore rivive ad Argenta per ‘Il maggio dei libri’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Argenta. Sarà l’autore ravennate Massimiliano Venturini il primo ospite de ‘Il maggio dei libri’, la rassegna letteraria  nella Biblioteca comunale Bertoldi di Argenta, dove presenterà il suo libro ‘Per interposta persona. (Il ritorno del Passatore)’ edito da Italic Pequod. L’appuntamento è per giovedì 9 maggio alle 21.

Molti conoscono, anche solo sommariamente, la figura del bandito Stefano Pelloni, detto ‘il Passatore’, che nella prima metà dell’Ottocento terrorizzò la Romagna – ma anche il territorio argentano: Argenta, Bando e Consandolo – con rapine, saccheggi e brutali uccisioni. Pochi sanno che ancora oggi il suo ricordo è ben vivo in racconti e leggende popolari e nell’immaginario collettivo dei suoi conterranei. Se un ventenne romagnolo dei giorni nostri ha lo stesso nome e cognome e anche luogo e data di nascita identici a quelli del Passatore, e semplici coincidenze generano una fortissima autosuggestione, è anche possibile che quello stesso ventenne si metta a compiere furti e rapine in un crescente delirio di emulazione.

È quanto accade al protagonista di questo romanzo, che da semplice e spiantato barista si trasforma in fuorilegge: le idee per nuovi e rocamboleschi colpi sembrano quasi cercarlo, e Stefano si convince sempre più di essere la reincarnazione del famigerato bandito, o forse un suo discendente. Tra rivincite personali, avventure erotiche e crimini non violenti, teatrali e ironici, dopo un lungo periodo di impunità, non tutto fila liscio. Stefano ingaggia un grottesco duello a distanza con un ispettore di polizia deciso a incastrarlo: nelle pagine finali l’epilogo della vicenda, ma forse qualcosa potrebbe ancora non essere svelato.

Un divertentissimo romanzo, che sta diventando anche un lungometraggio: su Youtube è possibile vedere il trailer, ma le scene più importanti si stanno girando in queste settimane. Durante la serata interverrà l’attore Simone Felici, protagonista del lungometraggio, che leggerà alcuni brani del libro di Venturini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com