Cronaca
8 Maggio 2019
In carcere un 31enne che, nonostante fosse ai domiciliari, riforniva di stupefacenti un'associazione operativa nel Triveneto

Traffico di droga tra Ferrara e Trento, arrestato in città uno dei grossisti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Con l’operazione “Predatori” lAutorità Giudiziaria di Trento ha emesso 12 ordinanze cautelari nei confronti di cittadini della Nigeria e Italia e 12 decreti di perquisizione, sempre nei confronti di altrettante persone. Uno degli arrestati era residente a Ferrara, pluripregiudicato e punto fermo dell’associazione a delinquere che riforniva di stupefacente che poi veniva immesso nel Triveneto da corrieri nigeriani.

Si tratta di Andrew Ojie, nigeriano di 31 anni, attivo a Ferrara da almeno cinque anni. Come spiegato in conferenza stampa da Andrea Crucianelli, dirigente della Squadra mobile di Ferrara, Ojie era uno dei grossisti principali (l’altro si trovavava a Vicenza) che riforniva l’associazione per lo smercio di droga nel Trivenento, principalmente eroina, marijuana, cocaina e hashish.

Quattro membri della banda venivano a Ferrara per fare rifornimento da Ojie, nonostante lui si trovasse agli arresti domiciliari nella sua abitazione nei pressi di via Cattaneo, e poi partivano per Verona e poi ancora Trento e Rovereto. Il 31enne si trovava ai domiciliari perché già stato arrestato nel 2017 durante un controllo a Verona – quando faceva il ‘corriere’ e venne fermato mentre cedeva 4 ovuli di cocaina – e poi messo ai domiciliari, dove è rimasto tra l’agosto del 2017 e il giugno del 2018, data in cui è stato di nuovo arrestato nell’operazione Bombizona, sempre coordinata da Trento e della quale “Predatori” costituisce un seguito. Questa volta il gip ha disposto il trasferimento in carcere a Mantova.

Gli vengono contestate numerose cessioni concordate preventivamente per via telefonica avvenute tra marzo e maggio del 2018, tra ovuli di cocaina ed eroina e pacchi che presumibilmente contenevano anche marijuana, il tutto per alcune migliaia di euro. Dopo alcuni controlli risultati negativi gli inquirenti hanno intercettato gli uomini della banda che si complimentavano per come era stata ben nascosta la merce – anche grazie alle vedette che avvisavano dell’arrivo delle pattuglie -, o veniva spiegato che gli ovuli erano stati ingoiati non appena vista arrivare la Polizia.

L’operazione, nel complesso, ha portato alla luce un vasto traffico di droga tra Trento, Rovereto, Verona, Vicenza e Ferrara, gestito da un’organizzazione criminale, i cui appartenenti erano giunti in Italia come richiedenti asilo per motivi politici-umanitari o di protezione sussidiaria. L’indagine, come detto, ha preso spunto dalle indagini Bombizona (conclusasi lanno scorso, con l’arresto, in totale, di circa 60 persone e il coinvolgimento a vari titolo di oltre 100 persone; 4 furono gli arresti in città) dalle cui attività finali emerse una nuova “batteria” di richiedenti asilo che trafficava in stupefacenti. Proprio a seguito di quella prima indagine gli investigatori scoprirono come dietro alle richieste dasilo si nascondevano alcune persone che avevano quale obiettivo quello di costituire delle organizzazioni criminali volte a favorire traffici illeciti.

Il gruppo è risultato essere molto ben organizzato: assoldava anche tossicodipendenti italiani avendo capito che, grazie alle conoscenze dirette di questultimi, si poteva consegnare la merce agli amici in luoghi diversi da quelli soggetti a controllo da parte della polizia. Non solo, quindi, si fidelizzavano i tossicodipendenti provenienti dalle valli, con un prezzo leggermente ribassato, ma si permetteva a questi di essere certi di non essere oggetto di controlli e del sequestro della “roba” da parte della polizia.

La forza del sodalizio, che operava principalmente nelle città di Trento e Rovereto, derivava proprio dalla stretta sinergia che intercorreva tra tutti gli associati, che reinvestivano gran parte dei proventi per l’acquisto di nuove partite di droga.

Risultavano, inoltre, vincolati da un legame di mutuo soccorso volto a risolvere i problemi legati alle vicende giudiziarie degli affiliati, motivo per il quale utilizzavano parte degli introiti per il pagamento di spese legali.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com