Attualità
7 Maggio 2019
Oltre 130 studenti si incontrano per parlare di cittadinanza europea, viaggi di istruzione all'estero, scambi internazionali e documenti della storia comunitaria

Riflettere sull’Europa che cambia: gli studenti del Copernico-Carpeggiani festeggiano il 9 maggio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

“In un momento delicato della storia europea, per la sesta volta consecutiva il nostro istituto celebra la Festa del 9 maggio, per stimolare gli studenti prima a raccogliere informazioni e poi a riflettere su ciò che significa essere cittadini dell’Europa”.

È con queste parole che Domenico Allocca, docente responsabile del progetto, presenta l’iniziativa che coinvolgerà varie classi del ‘Copernico-Carpeggiani’ che hanno affrontato durante l’anno scolastico tematiche legate all’Ue e giovedì socializzeranno notizie, dati e spunti di riflessione con i compagni dell’istituto.

“Anche quest’anno – commenta Allocca – abbiamo voluto evidenziare che la scuola è fatta da docenti e discenti, quindi ogni insegnante introdurrà il lavoro svolto dai propri alunni e poi saranno questi ultimi a esporlo”.

Sei le classi coinvolte, per oltre 130 studenti, che si incontrano per parlare di cittadinanza europea, viaggi di istruzione all’estero, scambi internazionali e documenti della storia comunitaria.

I lavori della mattina saranno coordinati da Domenico Allocca. Alle 9,10 è previsto il saluto del dirigente scolastico, Roberto Giovannetti e del vicesindaco del Comune di Ferrara, Massimo Maisto. A seguire gli studenti Nicolò Roman, Mario Gesmundo e Alex Giavara (introdotti dalla docente Anna Rita Fedele) tratteranno di “Cittadinanza e Costituzione: documenti europei”.

Successivamente gli alunni della 5 A, guidati dalla professoressa Laura Boccafogli, racconteranno il viaggio di istruzione a Vienna. Sarà poi la volta degli studenti Pietro Cavazzini, Cristian Sedji Dallagà, Massimiliano Fergnani e Marco Perrotta, che illustreranno il progetto Erasmus plus dell’istituto “Being a young European citizen in France and Italy” (introduce la professoressa Maria Letizia Mazza); infine Andrea Ferrara presenterà un sondaggio sull’Europa effettuato dalla classe 2D e coordinato da Giovanni Azzara.

All’iniziativa hanno collaborato gli assistenti tecnici Livio Poletti ed Edoardo Barzanti. Informazioni e documentazione sono accessibili collegandosi alla piattaforma telematica dell’istituto dedicata all’Ue all’indirizzo http://www.iiscopernico.edu.it/mmediaproj/europa/. Durante la festa verranno distribuiti gratuitamente opuscoli e depliant dell’Unione Europea per farne conoscere la storia, le istituzioni, gli ordinamenti, i diritti di cittadini e consumatori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com