Spettacoli
7 Maggio 2019
Una conferenza a Casa Romei e tre concerti nel Ridotto del Teatro Comunale cobn il nuovo progetto di Bal'Danza

“AriadiSalotto”, quattro appuntamenti con la cultura musicale dell’Ottocento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

di Emanuele Berro

“Avvicinare il pubblico al genere della musica da salotto in un modo nuovo e creativo”, parola del maestro Romano Valentini. Questo è l’obiettivo di “AriadiSalotto”, il nuovo progetto ideato dall’associazione culturale Bal’danza, in collaborazione con diversi partner: Ferrara Musica, Casa Romei, Fidapa, Società di Danza, Soroptomist, Club del Fornello, Atelier Maggiolina Novelli e la collaborazione di Chicca e Lorenzo Giacomuzzi Moore, Gisella Ferri e Lorella Silvestri.

L’iniziativa, presentata lunedì 6 maggio in residenza municipale, consiste in un ciclo di appuntamenti durante i quali verranno ricreate, attraverso una selezione di musiche di metà Ottocento e inizio Novecento (ma anche del Settecento), particolari e curate situazioni d’ascolto, tipiche delle dimore signorili e in particolari dei salotti dell’epoca. Il salotto, infatti, era il luogo dove si faceva e si diffondeva cultura, ci si ritrovava per condividere passioni, ideali politici e principi di un gusto comune, accompagnati dalla buona musica di maestri come Bach, Beethoven, Chopin, Puccini e tanti altri.

La rassegna inizierà venerdì 10 maggio alle 18 presso il Museo di Casa Romei, dove avrà luogo la conferenza introduttiva “Aria di Salotto: intrattenimento aristocratico o popolare?”, a cura del musicologo Enrico Gramigna e con interventi musicali all’arpa di Antonella Ciccozzi, del Conservatorio di Ferrara.

I successivi tre concerti avranno invece luogo al Ridotto del Teatro Comunale. Sabato 18 maggio alle 18 ci sarà il primo, all’insegna della danza. Sabato 25 alle 18, il secondo appuntamento sarà caratterizzato, oltre che dalle romanze di Tosti e dalla musica di Puccini e Rossini, da un’esposizione dell’arte del ricamo a cura dell’Atelier Maggiolina Novelli e da una sulle donne compositrici a cura di Fidapa. L’ultimo, sabato 8 giugno sempre alle 18, sarà un omaggio a Clara Wieck Schumann, moglie del noto compositore Robert, che è stata anche lei pianista e compositrice, a cura dell’Ensemble “EsTrio”. Contestualmente il Club del Fornello proporrà una degustazione di dolci e bevande in voga all’epoca.

Alla conferenza stampa hanno preso parte, oltre al maestro Valentini, la presidente di Bal’danza, Valeria Morasio, e vari rappresentanti delle associazioni partner. “È decisamente nelle corde di Bal’danza lanciare collaborazioni effettive e di livello”, ha affermato la presidente Morasio. “Dobbiamo ringraziare tutte le realtà che hanno deciso di sostenere quest’iniziativa, che va nella direzione di diffondere il genere della musica da salotto anche al grande pubblico”.

L’ingresso ai concerti del Ridotto è previsto con biglietto da 1 a 7 euro in vendita presso la biglietteria del Teatro il giorno stesso degli appuntamenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com