Politica
6 Maggio 2019
Il candidato sindaco del Pd in visita all'azienda Salvi insieme al vicepresidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro

Modonesi attacca la Lega: “Con decreto sicurezza aziende agricole senza manodopera”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Nella mattinata di lunedì 6 maggio, Aldo Modonesi e Paolo De Castro sono stati ospiti del Gruppo Salvi di Ferrara dove, insieme ai lavoratori e alla dirigenza dell’azienda attiva da oltre cinquant’anni nel settore ortofrutticolo, hanno affrontato alcune questioni dirimenti per il futuro dell’agricoltura ferrarese ma non solo.

“L’Italia – ha osservato il vicepresidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro – deve recuperare quell’attenzione sulla dimensione organizzativa, di cui la Spagna è leader, approfittando di norme Ue già esistenti, come il regolamento Omnibus, rivolto al sistema delle Organizzazioni di produttori. Questo per migliorare la gestione dell’offerta e rafforzare il ruolo dei nostri agricoltori, sia in Italia che sui mercati esteri. Il Gruppo Salvi, fiore all’occhiello dell’agricoltura ferrarese, rappresenta un esempio virtuoso di come sia possibile coniugare la qualità dei prodotti con l’organizzazione”.

“Salvi è un’azienda votata all’eccellenza nel settore ortofrutticolo. Ma questo settore, per crescere, ha bisogno di solidità e di misure molto concrete, a Ferrara come nel resto d’Italia e in Europa. Le nostre imprese agricole – ha richiamato in candidato sindaco Aldo Modonesi – non sanno più come raggiungere i livelli di manodopera necessari, e a fare esplodere il problema in tutta la sua complessità è stato il decreto sicurezza, che blocca di fatto le assunzioni dei richiedenti asilo. Ma quando il ministro Centinaio, pochi giorni fa, è venuto a Ferrara per un tour elettorale, non ha accennato nulla riguardo a questo problema, affermando invece che punta all’enoturismo per il futuro dell’economia e dell’agricoltura. Lo ha detto in una terra con prodotti eccellenti, tra cui purtroppo, fatico davvero a considerare il vino”.

Martedì 7 maggio alle ore 12.30 Modonesi presenterà alla stampa le proposte programmatiche in tema di ambiente. Il luogo di ritrovo sarà il 381 Bar Ristoro. Nel pomeriggio, alle 16, è programmato a Wunderkammer un incontro con gli enti di formazione. Alle 18 sarà a Cassana per un aperitivo organizzato al Parco degli Uccellini. In serata è invitato dal Gruppo dei 10 al confronto tra sindaci a Palazzo Crema. Focus della serata saranno le proposte in tema di cultura e turismo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com