Comacchio
7 Maggio 2019
Il capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle ha presentato un’interpellanza sulla riconversione dell’area alle porte di Comacchio

Ex Zuccherificio, Bertani (M5S): “Regione sostenga progetto alternativo Asoer-Legambiente”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Trepponti" di Comacchio, con l'intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell'Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l'intero spazio con il contenuto

Comacchio. Sostenere il progetto alternativo proposto dall’Associazione degli Ornitologi dell’Emilia-Romagna e dal Circolo Legambiente Delta del Po per la riqualificazione dell’ex Zuccherificio di Comacchio.

A chiederlo è Andrea Bertani, capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, che ha presentato un’interpellanza per chiedere alla Regione di prendere prioritariamente in considerazione il progetto che prevede, al posto del deposito di terreni sottoposti a parziale bonifica da idrocarburi nelle vasche di decantazione dell’ex Zuccherificio di Comacchio, la realizzazione immediata di una zona umida d’acqua dolce idonea per la riproduzione, per la sosta e l’alimentazione di numerose specie di uccelli.

“Si tratta di un progetto attualmente assente nei dintorni di Comacchio e che sarebbe di grande interesse, oltre che per la diversificazione ambientale, anche per varie forme di turismo naturalistico, potenziando così l’attrattiva turistica sia di Comacchio che dell’intero Parco del Delta” spiega Bertani.

“Secondo i proponenti tutti i costi, sia di progettazione che di realizzazione degli interventi specifici, sia quelli di manutenzione, potrebbero essere coperti completamente da provvidenze derivanti da bandi regionali e in particolare il costo di progettazione e realizzazione potrebbe essere finanziato dal bando regionale del Programma di Sviluppo Rurale”.

Da qui la richiesta alla Regione di un parere sul progetto alternativo (sostenuto anche da Cora Bonazza del Meetup del Movimento 5 Stelle Comacchio e 7 Lidi), anche in virtù del fatto che SIPRO si sarebbe già dichiarato disponibile a un confronto con le associazioni proponenti.

“Rispetto al progetto di deposito di 250mila metri cubi di terre inquinate e trattate con biopile da realizzare in 10 anni, la proposta di riqualificazione formulata da Asoer e Legambiente è più vicina alla vocazione naturalistica e turistica dell’area – conclude Andrea Bertani – e sarebbe vantaggiosa per la biodiversità come anche per l’economia locale. In più sarebbe realizzabile interamente nel giro di un anno, anziché di un decennio, e infine costi di realizzazione e di mantenimento sarebbero già oggi finanziabili con fondi del Programma di Sviluppo Rurale. Tutti aspetti che non possono non essere presi in considerazione dato i molti dubbi che ancora riguardano il progetto originario avanzato da Sipro”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com