Politica
5 Maggio 2019
Zamorani cita Guareschi: "Siamo nella stessa situazione di don Camillo che dice "lista Peppone, lista baffone"

+Europa interroga Fabbri con dieci domande scomode

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

di Simone Pesci

Sono dieci domande scomode per Alan Fabbri, “l’uomo di Salvini candidato sindaco a Ferrara”, quelle che +Europa affida alla stampa, nella speranza che dal Carroccio arrivi una risposta. “Sono dieci fra infinite affermazioni scellerate” spiega Mario Zamorani nell’illustrare lo spirito dell’iniziativa.

“Le ripeteremo fino all’ultimo giorno di campagna elettorale, ma riteniamo che non risponderà mai” rilancia Zamorani, che con molta ironia afferma: “Ci troviamo nella stessa situazione in cui don Camillo dice “Lista Peppone, lista baffone”, la stessa situazione in cui c’è una polarizzazione fortissima in cui dovunque ci si trovi si dice che la Lega è estrema destra. Lo hanno capito dappertutto, forse non l’hanno capito alcuni ferraresi”. 

Di seguito, le questioni che +Europa pone a Fabbri.

1 Per la Liberazione, Salvini ha volutamente ignorato le celebrazioni. Lei è stato d’accordo con l’atteggiamento del suo capo? Se no, gli ha scritto per comunicarglielo?

2 A Lodi alcuni bambini figli di migranti non hanno più potuto accedere alle mense scolastiche e si sono dovuti accontentare dei panini portati da casa per la decisione di Sara Casanova, sindaca della Lega. Lei è stato d’accordo con l’iniziativa della Casanova? Se no, ha scritto al suo segretario Salvini per comunicarglielo?

3 “Qualche calcio in culo a qualche giornalista servo infame cominceremo a tirarlo. Diamogli almeno un motivo di dire che siamo cattivi”. Parole di Salvini. Lei è stato d’accordo con le parole del suo capo? Se no, gli ha scritto per comunicarglielo?

4 “Pontida 2009. Un video mostra Salvini con un bicchiere di birra in mano e attorniato da un gruppo di persone che canta un ritornello: “Senti che puzza, scappano anche i cani. Sono arrivati i napoletani….”. Lei è stato d’accordo con i versi del suo capo? Se no, gli ha scritto per comunicarglielo?”.

5 Salvini ha scritto: “Bisogna salvare chiunque in mezzo al mare, ma poi riportarlo indietro. Bisogna scaricarli sulle spiagge, con una bella pacca sulla spalla, un sacchetto di noccioline e un gelato”. Lei è stato d’accordo con le parole del suo capo? Se no, gli ha scritto per comunicarglielo?

6 A proposito di un bambino in una coppia gay Salvini ha scritto: “Se cresce con genitori o un genitore gay parte da un gradino più sotto. Parte con un handicap”. Lei è stato d’accordo con le parole del suo capo? Se no, gli ha scritto per comunicarglielo?

7 Salvini ha scritto: “Quando saremo al governo polizia e carabinieri avranno mano libera per ripulire le città. La nostra sarà una pulizia etnica controllata, la stessa che stanno subendo gli italiani, oppressi dai clandestini”. Lei è stato d’accordo con le parole del suo capo? Se no, gli ha scritto per comunicarglielo?

8 “Politicamente parlando Ciampi è stato uno dei traditori dell’Italia e degli italiani. Uno dei complici della svendita dell’Italia e degli italiani ai poteri forti, ai massoni, ai banchieri e ai vecchi finanzieri”. Parole di Salvini. Lei è stato d’accordo con le parole del suo capo? Se no, gli ha scritto per comunicarglielo?

9 Luglio 2016, durante un’allegra serata per soli padani a Soncino, Salvini fa il gradasso sul palco con una bambola gonfiabile che dice di essere Laura Boldrini. Ilarità e pernacchie con le ascelle tra gli astanti. Lei è stato d’accordo con l’atteggiamento del suo capo? Se no, gli ha scritto per comunicarglielo?

10 Con i soliti toni, Salvini mette alla berlina una disgraziata filmata mentre cerca cibo in un cassonetto. E scrive: “Io sto con i lavoratori […] e non con le rom frugatrici”. Lei è stato d’accordo con le parole del suo capo? Se no, gli ha scritto per comunicarglielo?

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com