Recensioni
3 Maggio 2019
Sta per aprire al Museo di Palazzo Mocenigo in occasione dell'anniversario della morte

A Venezia la mostra “Leonardo. Genio e Bellezza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

A Venezia, nella splendida cornice del Museo di Palazzo Mocenigo, sta per aprire ufficialmente, in occasione dell’anniversario della morte di Leonardo – 500 anni il 2 maggio – “Leonardo. Genio e Bellezza”, una mostra realizzata proprio per questo evento, tra le molte altre ormai aperte in tutta Italia.

A metà marzo scorso c’era stata un’anteprima di essa a Bologna, nell’ambito del Cosmoprof, grazie alla collaborazione tra lo stesso Cosmoprof Worldwide Bologna, Cosmetica Italia (associazione nazionale delle imprese cosmetiche) e l’Accademia del Profumo su di un progetto ideato dalla studiosa Maria Pirulli.

In parete una sorprendente selezione delle riproduzioni dei codici del Sommo con gli studi di Leonardo da Vinci sulle tecniche di estrazione più avanzate in uso ancora oggi nel settore delle fragranze, sulle piante ed i fiori più indicati per la colorazione dei capelli e sulle acconciature più originali consigliate alle dame rinascimentali, visibili in molti dipinti del maestro. Un Leonardo da Vinci inedito, nelle vesti di cosmetologo e profumiere, autore di inventiones tra esperimenti e ricette create per le più importanti figure femminili del tempo, le vere protagoniste ( ed antagoniste ) proprio delle principali corti rinascimentali, tra Firenze, Milano e Venezia – legatissime fra loro ai tempi del suo coetaneo e mecenate, Ludovico il Moro – Ferrara e Mantova, ovviamente, tra Estensi e Gonzaga, tra le altre.

Una mostra davvero da non perdere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com