Argenta
3 Maggio 2019
Approvato il conto consuntivo 2018, ma non mancano le polemiche con l'opposizione

Fiorentini chiude il mandato con un ‘tesoretto’ di 9 milioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

di Giada Magnani

Argenta. Un tesoretto di circa 9 milioni di euro. È l’avanzo di amministrazione registrato nel conto consuntivo 2018 del Comune di Argenta, approvato comunque non senza polemiche da parte delle opposizioni nell’ultima seduta del consiglio comunale: l’ultima per davvero di questa legislatura visto che il prossimo 26 maggio si andrà alle urne per eleggere il nuovo sindaco.

Una cifra importante di cui, come ha spiegato l’assessore al bilancio, nonché vicesindaco Andrea Baldini, ora in corsa per la carica di primo cittadino, “circa tre quarti sono a destinazione vincolata, mentre i restanti andranno a finanziare gli investimenti”. Gli dà man forte il sindaco uscente Antonio Fiorentini che afferma di lasciare la poltrona “con tutti i progetti già finanziati, anche quelli non ancora avviati, un forte abbattimento del debito (11 milioni del comune e 15 di Soelia) e con fondi accantonati per il domani”.

Dichiarazioni queste che non trovano d’accordo ad esempio il Movimento 5 Stelle. Che non partecipa alle operazioni di voto, tirando in particolare in ballo, col suo capogruppo Luca Bertaccini, (che, accusato dai colleghi di maggioranza di non aver presentato neanche un emendamento in sede di preventivo si è visto bocciare una pregiudiziale) “scarsa trasparenza e coinvolgimento nelle scelte operate”.

Al centro della diatriba anche le critiche avanzate dal collegio dei revisori dei conti. Un cavallo di battaglia questo che, così come i lavori già in corso di rigenerazione urbana di piazza Garibaldi (contro sono state raccolte 1300 firme) sono stati fatti propri anche da Gabriella Azzalli della lista civica “Rinnovamento” sostenitrice insieme a Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia della candidatura a sindaco di Ottavio Curtarello.

In apertura del civico consesso, che si è chiuso con musi lunghi, la presidentessa Nadia Cai ha avuto parole di “ringraziamento ed apprezzamento per l’impegno profuso”, rivolte a tutti i consiglieri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com