Attualità
1 Maggio 2019
L’iniziativa alla sua quarta edizione dedicata interamente allo Champagne donerà il ricavato all’Ado e all'Associazione Giulia

Prodotti d’eccellenza e solidarietà protagonisti del ‘Vinetica’ 2019

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

di Matteo Bellinazzi

Bollicine e prodotti tipici dell’Emilia, ecco i protagonisti della quarta edizione di Vinetica, l’evento organizzato congiuntamente da Ais Emilia, Ais Ferrara e Fondazione Carife, che si svolgerà sabato 4 maggio dalle ore 10:30 alle ore 18:30 presso palazzo Crema (via Cairoli 13).

Quest’anno il tema sarà lo champagne, accompagnato per la degustazione da prodotti tipici del territorio quali le ostriche di Goro, il pane ferrarese, il Parmigiano Reggiano biologico stagionato 24 mesi, prodotto con il pregiato latte delle vacche rosse, e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

“Un evento dal valore enogastronomico molto importante che dà spazio a molte realtà del nostro territorio”, afferma Pier Carlo Scaramagli, vicepresidente della Fondazione Carife, intervenuto nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

“Grazie alla presenza di ben 35 Maison –prosegue Scaramagli– questo sarà un evento tra i più rilevanti a tema Champagne mai realizzati nella nostra Regione. Servirà inoltre a rilanciare la Fondazione dopo le difficoltà degli ultimi tempi”.

Al fianco di Pier Carlo Scaramagli è intervenuto all’incontro con i giornalisti il vicepresidente di Ais Emilia Francesco Mazzoni: “Per prima cosa devo dire un grande grazie alla Fondazione Carife che ci mette a disposizione la meravigliosa location del palazzo Crema, le cui sale per questa edizione del ‘Vinetica’ verranno riempite con le rappresentanze delle 35 Maison, ognuna con un sommelier che spiegherà lo champagne che i partecipanti potranno gustare. Questo evento non è solo per i ferraresi, ma attira anche tanti turisti che vengono a Ferrara per assaggiare i sapori del luogo. L’entrata sarà libera con un’offerta minima di 20 euro e con altri 20 euro si potrà partecipare a una Masterclass alle ore 15:30, tenuta da Annalisa Barison, presidente dell’Ais Emilia. Tutto il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Ado e all’associazione Giulia”.

La solidarietà infatti sarà l’altra protagonista della giornata. “Con questa iniziativa con valenza anche benefica vogliamo unire il messaggio etico a quello culturale”, dichiara Scaramagli in conclusione.

E alla Fondazione Carife e all’Ais Emilia vanno i grandi ringraziamenti dell’Ado e dell’associazione Giulia rappresentati rispettivamente da Rodolfo Calzolari e da Debora Marangoni, vicepresidente di Giulia, per il grande aiuto che verrà loro donato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com