Politica
30 Aprile 2019
Incontro elettorale all'Osteria di via de' Romei con il professore della prestigiosa università britannica candidato con Coalizione Civica a sostegno di Roberta Fusari

Da Oxford a Ferrara, Varese si presenta: “Lotta alla povertà tema saliente”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Grande partecipazione ieri sera all’Osteria di Via de’ Romei per la presentazione della candidatura di Federico Varese nella lista di Coalizione Civica per Ferrara, a sostegno della candidata sindaca Roberta Fusari. Il locale non ha potuto contenere tutti i partecipanti, che si sono turnati fra gli interventi di Varese, ferrarese trapiantato a Oxford dove insegna criminologia, e della candidata sindaca Roberta Fusari che si sono intrattenuti in un lungo dialogo a più voci con gli intervenuti.

Federico Varese ha in particolare voluto porre l’attenzione, oltre che sul pericolo dei populismi e delle destre al potere, anche sui problemi della città che ama e per il futuro della quale ha deciso di impegnarsi in una lista che è trasversale per appartenenze politiche e sociali. Oltre al tema della sfida ecologica e della mobilità Varese ha posto l’accento sul problema della povertà a Ferrara: “A Ferrara le famiglie sotto la soglia di povertà sono, nel 2018, il 6.7% (la stima va da 3.307 famiglie a 5.423 famiglie). L’11.3% percento delle famiglie sono a rischio povertà. Queste cifre sono certamente in difetto, poiché si basano su dati ufficiali. Il profilo sociale è quello di genitore single con figlio a carico, il quale spesso ha un impiego precario”.

L’idea per cercare di risolvere il problema, spiega Varese, passa dal “cambiare il modo in cui si è affrontato il problema sino a ora. Innanzi tutto la povertà è un complesso di condizioni e di privazioni, che non riguarda solo la mancanza di lavoro. Essa riguarda anche la salute, gli affetti, la scolarità, le competenze. Inoltre il termine stesso ‘povertà’, rischia di stigmatizzare tanti lavoratori e lavoratrici, e le loro famiglie, che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese. Noi vogliamo fare di questo tema un punto saliente del nostro programma”.

Va quindi fatta attenzione “a non stigmatizzare queste cittadine e questi cittadini, e adottare modelli innovativi di lotta al fenomeno, come quelli sperimentati in Irlanda e Olanda, dove esiste una unica figura che gestisce sia i servizi per l’impiego che quelli sociali e che crea programmi calibrati su ciascuna situazione invece che soluzioni generiche”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com