Sport
30 Aprile 2019
Il 1° maggio torna il tradizionale appuntamento con la decana del podismo emiliano

Torna la “gara dei ferraresi”, 47 candeline per il Giro podistico delle Mura

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

di Davide Soattin 

Quando la passione per lo sport e le bellezze di una città ricca di storia e cultura come Ferrara s’incontrano, il risultato che ne scaturisce non può che essere vincente e mozzafiato.

Lo sanno bene in casa Asd Doro, organizzatori della 47esima edizione del Giro storico delle Mura Estensi, valida anche come terza prova del campionato provinciale Uisp e quarta del trofeo CorriEmilia, che dal 1973 accoglie tantissimi sportivi, professionisti e non, provenienti anche da molto lontano.

“Questa manifestazione ha un grande valore storico – ha sottolineato Monica Zannini, presidente dell’Asd Doro -. Da sempre è considerata la gara dei ferraresi, a cui siamo tutti affezionati. Una gara in cui chi partecipa lo fa per battere i colleghi di lavoro o i vicini di casa, fornendo un grande fascino all’evento. Quest’anno abbiamo curato particolarmente il percorso dedicato ai camminatori, segnale fondamentale per dire e far sapere come fare sport e partecipare sia un invito aperto a tutti. Ci aspettiamo circa 760 partecipanti alla competitiva e 2mila liberi”.

Tra le associazioni che prenderanno attivamente parte alla manifestazione sportiva, protagoniste di attività e laboratori nel corso dell’intera mattinata, ci saranno il Centro Donna Giustizia, l’Avis e Oltre le Nuvole, quasi a rimarcare come “la competizione podistica – ha spiegato Simone Merli, assessore allo Sport –  sia affiancata a progetti di valenza sociale, grazie al prezioso lavoro dei volontari, che rendono possibili l’organizzazione di eventi sempre più complicati da realizzare”.

La gara si svolgerà come ogni anno l’1 maggio, ma già dal giorno prima comincerà a scaldare i motori e fare sul serio con le iscrizioni e la consegna dei pettorali dalle 15 alle 18. Nella mattinata di mercoledì poi, si potrà ancora procedere alle ultime iscrizioni dalle 8 alle 9.45, ma saranno proprio le gare a farla da padrone. Si inizierà alle 9 con la partenza della gara ludico motoria Corri con la mamma e/o il papà, seguita a ruota alle 9.20 da quelle minipodistiche di 400 o 1.600 metri, a seconda delle età dei bambini.

Successivamente, una in coda all’altra, dalle 10 verrà rispettivamente dato lo start alla gara competitiva di 12,5 km, alla Nordic Walking sempre di 12,5 km realizzata in collaborazione con la scuola ferrarese Camminatori senza confini e alla camminata ludico – motoria di 7 chilometri. Lungo il percorso, i punti ristoro presenti verranno curati da Coop Alleanza 3.0, che donerà anche un buono di 5 euro a tutti gli iscritti. Tutte le categorie inizieranno e concluderanno il loro percorso all’interno dell’Ippodromo cittadino.

Infine, a tutti i finisher della gara competitiva verrà assegnata una medaglia dedicata che ricorda quella dell’Idra del ducato estense, mentre veri e propri premi personalizzati andranno nelle mani dei primi tre assoluti maschili, delle prime tre assolute femminili, dei primi 150 uomini dal 1955 al 2000, dei primi 15 uomini dal 1954 e precedenti, delle prime 80 donne e delle donne dalla 81esima alla 120, a cui verrà donato un omaggio floreale offerto dalla floricultura Boarini. Spazio anche al premio speciale Trofeo Luigi Marini per il primo e la prima nati nel 1973 e al premio Super Senior al più grande e alla più grande finisher della competitiva.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com