Attualità
30 Aprile 2019
Il giovani allievi impegnati nella cura e valorizzazione dei beni comuni ferraresi nell'ambito del Pon di "Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale"

Grandi progetti per Ferrara creati dagli studenti del “Copernico-Carpeggiani”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Dal Volano ai parchi cittadini, dalla qualità delle acque alla pulizia delle aree verdi: gli studenti del “Copernico-Carpeggiani” sono impegnati nella cura e valorizzazione dei beni comuni ferraresi nell’ambito del Pon di “Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale”. Il progetto, vinto dall’istituto superando la selezione nazionale, è partito in questi giorni e andrà avanti fino a giugno con incontri con esperti, visite didattiche, attività laboratoriali, analisi delle acque, escursione in barca e pulizia di un parco cittadino. Verranno creati anche siti web, itinerari turistici, videogiochi, modellini tridimensionali e una mostra.

“Miriamo – chiarisce Domenico Allocca, docente responsabile del progetto – a far maturare la cittadinanza attiva e consapevole, a rendere gli studenti più responsabili rispetto alle questioni civiche e ambientali, a incentivare lo sviluppo e la diffusione di modelli e comportamenti virtuosi”. I ragazzi vengono stimolati a divenire protagonisti e valorizzare l’esperienza personale, le buone prassi, l’impegno in contesti e situazioni reali. “Fondamentale – aggiunge Allocca – è la ricaduta sul territorio: partire dalla realtà locale e ad essa fare ritorno attraverso la produzione di qualcosa di utile e visibile alla cittadinanza”. La sfida è quella di accrescere la consapevolezza della necessità di curare i beni pubblici attraverso la conoscenza degli strumenti di amministrazione condivisa. A tale scopo al progetto collabora Chiara Porretta (Urban Center del comune di Ferrara).

Per il Pon è previsto un approccio didattico innovativo con incontri con esperti, visite didattiche, laboratori, utilizzo di internet e creazione di siti web, itinerari turistici, opuscoli, articoli e comunicati stampa. Il progetto, supportato dal dirigente scolastico, Roberto Giovannetti, è sviluppato dai docenti Domenico Allocca, Giovanni D’Andria e Gianluca Rossi; è composto da due moduli. Al primo, denominato “Giovani cittadini alla scoperta del Volano”, partecipano studenti provenienti da varie classi dell’istituto. Sono previste varie uscite didattiche e incontri: i ragazzi hanno già intervistato Paolo Dal Buono, di Assonautica Ferrara, a cui hanno posto domande sul fiume, raccogliendo informazioni per poter creare degli articoli. Inoltre è in programma la visita a palazzo Savonuzzi per
conoscere il Consorzio Wunderkammer (la presidente Maria Giovanna Govoni ha già cominciato a collaborare all’iniziativa) e l’associazione musicisti di Ferrara: anche il presidente Roberto Formignani ha offerto la sua collaborazione e gli studenti attendono di poter ascoltare la sua magica chitarra.

Gli alunni parleranno anche con funzionari del comune di Ferrara, per discutere dei progetti riguardanti la creazione del nuovo quartiere Darsena con parchi, strutture per lo sport e -in un futuro, si spera, non lontano – l’agognata spiaggia urbana, dove i cittadini potrebbero rilassarsi come se fossero al mare. Alcuni studenti dell’indirizzo chimico del “Copernico-Carpeggiani”, inoltre, preleveranno campioni d’acqua per esaminarli nei laboratori scolastici con l’ausilio delle professoresse Valentina Buono e Rossella Natalini, in modo da studiare la salute del nostro fiume. Altri si dedicheranno alla creazione di modelli tridimensionali della darsena di S. Paolo e di palazzo Savonuzzi e c’è chi sta realizzando un videogioco ambientato proprio sul corso d’acqua cittadino.

Tutti visiteranno la cattedrale di San Giorgio (la prima sede vescovile ferrarese), scatteranno fotografie al Volano e alla sua avifauna, effettueranno una escursione in battello per osservare il percorso che il fiume segue ed esplorare ogni suo angolo (grazie a Paolo Dal Buono). Il tutto sarà presentato alla cittadinanza con un sito web ed esposto in una mostra. Il secondo modulo del Pon (denominato “Una città pulita per viverci meglio”) è dedicato alla
conoscenza e cura degli spazi verdi della città: sono previste uscite didattiche per permettere agli studenti di esplorare varie aree cittadine con l’obiettivo di creare un “Itinerario turistico verde” da pubblicizzare attraverso un sito web e un opuscolo cartaceo, dal parco Pareschi ai giardini “20 e 29 maggio 2012”, dal cortile di palazzo Diamanti al parco Massari senza tralasciare l’orto botanico e gli orti urbani affidati alla coop. “Nuova Terranuova” (che ha già accolto gli studenti organizzando una visita guidata). Per coniugare conoscenza teorica e azione concreta e per favorire lo sviluppo di un’adeguata coscienza civica, è prevista anche una iniziativa di pulizia degli spazi verdi del centro di promozione sociale “Il parco”, il cui presidente, Libero Occhiali, aprirà le porte agli studenti, che – armati di scope, guanti e pinze- raccoglieranno carte e arbusti per ricambiare l’ospitalità degli anziani della struttura cittadina.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com