Sport
27 Aprile 2019
Fervono i preparativi per la due giorni sui pattini, in programma il 30 aprile e l'1 maggio. L'assessore allo Sport, Merli: "La prossima edizione si potrebbe magari organizzare in notturna"

La Pgf torna al pattinaggio: pochi giorni al Ferrara Inline di piazza Ariostea

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

di Davide Soattin

La Ferrara del pattinaggio sfreccia veloce e torna protagonista con la 60esima edizione del Trofeo Internazionale del Lavoro Città di Ferrara, che colorerà nuovamente il circuito cittadino di piazza Ariostea.

Novità sarà la partecipazione dell’Asd Palestra Ginnastica Ferrara nelle vesti di organizzatrice, impegnata a festeggiare i 140 anni di attività, rilanciando così il mondo dei pattini come già aveva fatto nei primi anni del secolo scorso.

La due giorni su rotelle si aprirà martedì 3o aprile quando, dalle 16.30 alle 18.30, si svolgeranno i Ferrara Inline Roller Games. Un vero pomeriggio di festa che, grazie al patrocinio del Cip dell’Emilia Romagna e alla collaborazione della Scuola Pattinaggio Ferrara e alla Rollerblade School, insieme alla partecipazione della campionessa del mondo Erika Zanetti, permetterà a tutti gli aspiranti pattinatori di percorrere l’anello ai piedi della statua di Ariosto, nel segno dell’inclusione e della promozione ludico-motoria.

Sempre durante il pomeriggio poi, ci sarà spazio anche per numerosi laboratori organizzati da Argentodorato Editore, uniti alla promozione degli Educamp Coni a Ferrara e alla promozione attiva di Avis, che anticiperanno la serata-convivio firmata Panathlon Club Ferrara, durante cui verranno celebrati i 60 anni del Trofeo del Lavoro e più in generale il pattinaggio ferrarese, in attesa che la manifestazione entri nel vivo il giorno seguente.

L’1 maggio infatti, sulla falsa riga dello scorso anno, dopo la consueta cerimonia di apertura alle 9, saranno le gare dei più piccoli al mattino ad aprire le danze, spianando la strada alle diverse competizioni riservate agli adulti. Al pomeriggio, con orario di partenza fissato per le 13.45, il programma proseguirà con la prova delle categorie master, valida come campionato italiano Corsa su Strada Fisr, con vari atleti ferraresi in lizza per aggiudicarsi il tricolore.

A seguire poi ci saranno le gare dei grandi, interrotte solo, tra le prove sprint e quelle di fondo, dall’ottava Retrorace dedicata al campione del mondo estense Giorgio Burani, recentemente scomparso e mai dimenticato, tant’è che il suo nome sarà inciso nel premio che verrà ricevuto dalla seconda squadra classificata. Alla prima invece andrà il 60esimo Trofeo del Lavoro Città di Ferrara, che secondo le previsioni della vigilia potrebbe seriamente finire ancora una volta nelle mani della Mens Sana di Siena, già detentrice del trofeo da quattro anni consecutivi.

“L’attenzione dell’Amministrazione comunale per questo evento – ha sottolineato Simone Merli, assessore allo Sport -, la si vede attraverso fatti concreti. Sia a livello di contributi economici, che in termini di completamento della copertura del pattinodromo. In questo verso vanno anche i lavori di riqualificazione di piazza Ariostea, momentaneamente sospesi per poter lasciare spazio a queste manifestazioni, che l’anno prossimo potrà ospitare la 61esima edizione magari in notturna. Un modo per offrire alla città uno spettacolo interessante e ringraziare gli addetti ai lavori per la grande portata di quanto è stato fatto fino adesso”.

Insomma, un fine settimana di caratura internazionale quello che Ferrara si appresta ad affrontare che, oltre alla partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia, Slovenia e Germania, potrà usufruire di patrocini prestigiosi come quelli provenienti dalla Commissione Europea, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Camera di Commercio di Ferrara, da Confindustria Emilia Area Centro e World Skate. Per quanto riguarda il traffico infine, all’inagibilità del catino e del manto erboso di piazza Ariostea, verrà chiuso solo il tratto tra via Palestro e via del Gregorio.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com