Economia e Lavoro
25 Aprile 2019
Il gruppo bancario ha pubblicato il bilancio di sostenibilità consolidato riferito al 2018

Bper. La ricchezza generata cresce di oltre il 30%

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera chiude il 2023 con un utile di 375 milioni

Il consiglio di amministrazione del Gruppo Hera, presieduto dal presidente esecutivo Cristian Fabbri, ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2023

Cia Ferrara: “Modifiche della Pac, tempi strettissimi”

Le semine di mais, sorgo e soia sono alle porte e gli agricoltori stanno aspettando per capire se le modifiche alla Pac – il sistema di contributi europei che sostengono la produzione agricola - proposte dalla Commissione Europea diventeranno effettive in tempo, “liberandoli” da alcuni vincoli come il 4% di superficie da lasciare incolta e la rotazione colturale

Alessandro Vandelli (foto di Elisabetta Baracchi-Serena Campanini)

Il gruppo Bper ha pubblicato nei giorni scorsi il Bilancio di sostenibilità consolidato che illustra, con riferimento all’esercizio 2018, le azioni riguardanti la riduzione degli impatti ambientali, la gestione del personale, i ritorni su società e territorio, la tutela dei diritti umani e la lotta alla corruzione.

Nel 2018 la ricchezza generata dal Gruppo Bper è aumentata di oltre il 30%, raggiungendo quasi i due miliardi di euro, di cui il 75% è stato redistribuito in varie forme alla collettività.

I temi affrontati nel documento sono numerosi: la gestione del personale con un focus sulle pari opportunità in azienda, il miglioramento della qualità del lavoro e della vita degli 11.648 dipendenti, i prodotti etici e green, la riduzione degli impatti ambientali grazie a progetti di mobilità sostenibile, efficientamento energetico e riduzione dell’utilizzo di carta, e inoltre le numerose collaborazioni con scuole, università e altre istituzioni.

Ecco alcuni numeri significativi: sono donne il 44% dei dipendenti e il 47% dei consiglieri di amministrazione; sono nove gli impianti fotovoltaici del gruppo che hanno contribuito al fabbisogno energetico che, per quel che riguarda l’energia elettrica, è coperto per l’88% con energia rinnovabile; il 100% dei rifiuti cartacei e il 99% dei rifiuti totali viene inviato al recupero; il gruppo Bper ha erogato al territorio di riferimento 5,8 milioni di euro in progetti e iniziative collegati in particolare al mondo giovanile; i ragazzi coinvolti in progetti di valenza sociale sono stati 56.000.

Nel 2018, inoltre, il Gruppo è stato in grado di evitare l’immissione in atmosfera di ben 31.341 tonnellate di CO2e: ciò equivale a piantumare un bosco grande come 64 campi da calcio.

L’amministratore delegato di Bper Banca Alessandro Vandelli ha commentato: “Nel 2018 si è svolto il lavoro preparatorio del nuovo Piano Industriale Bper 2021, recentemente presentato al mercato, che comprende per la prima volta, oltre agli obiettivi economici, anche alcuni progetti di sostenibilità del gruppo. La loro realizzazione rappresenta una sfida economica e sociale che si può vincere solo con un atteggiamento perseverante e dinamico, ponendosi obiettivi concreti e misurabili. Nel Bilancio di sostenibilità consolidato sono appunto descritti i progetti in alcuni ambiti importanti, accompagnati dalla rendicontazione rispetto agli obiettivi che ci siamo posti in passato e dalla condivisione di quelli futuri. Questa, a nostro avviso, è la modalità giusta di operare, proseguendo con grande determinazione lungo il percorso che abbiamo avviato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com