Calcio
25 Aprile 2019
Clamoroso 11-2 al Magik Pizza. Quasi fatta anche per Farina del mio sacco e Francolino 

Calcio a 5 Opes, Energypie ipoteca la semifinale

di Redazione | 12 min

Leggi anche

Eni Gpl

Nei Play Off Scudetto l’Energypie travolge 11-2 il Magik Pizza: posto in semifinale più che ipotecato per i ragazzi allenati da mister Sivieri. La serata di grazia di tutti i componenti dell’Energypie condotti per mano dal direttore d’orchestra Dolcetti, sommata alla prestazione rivedibile del portiere del Magik Pizza, ha portato ad un risultato dalle dimensioni che lasciano ben poco spazio per la gara di ritorno.

Unica nota stonata per l’Energypie l’espulsione di Baroni, reo di aver commesso due falli punibili con l’ammonizione, ma ad ulteriore dimostrazione dell’andamento del match, l’Energypie non solo non subisce gol in inferiorità numerica, ma addirittura va a bersaglio con la rete del 7-1. Doppiette per Dolcetti, Da Ronche, Bussolari, Casu e tripletta per Nigrisoli, meritano una citazione anche il portiere Ghesini e il sempre utilissimo tatticamente Bottoni. Per il Magik Pizza serata da dimenticare, di Squarzoni le 2 reti a referto.

Il Ristorantino Sidun gioca tutto il primo tempo in soli 5 effettivi e l’Eni Gpl ne approfitta per portarsi sul 3-0 all’intervallo: doppietta di Armanino e splendido gol con pallonetto al portiere di Fabbri. Nella ripresa si aggiungono Ramadan e Fdaoui e proprio quest’ultimo accorcia le distanze al 4′. Ma ancora Fabbri resiste ad un paio di falli, si porta dietro mezza difesa del Sidun e riallunga sul 4-1. Modica prima e Ramadan poi, dopo aver fallito un paio di occasioni, timbrano l’1-2 che riporta sotto il Sidun, Eni Gpl avanti ora 4-3 a 6′ dalla fine. Ancora Armanino timbra il 5-3 e gli risponde Modica che fissa il risultato sul 5-4 Eni Gpl. Allo scadere, Carrozzo respinge a Fabbri il tiro libero del +2, mantenendo quanto mai aperto il discorso qualificazione per la gara di ritorno. I migliori Fabbri per l’Eni Gpl e Ismail per il Sidun, un plauso anche ai due portieri, oltre al già citato Carrozzo, anche Ramari dell’Eni Gpl ha disputato una signora partita.

Sconfitta severa per il Bar Gallery che paga caro prima le assenze e poi la stanchezza, contro il Farina del mio sacco finisce 4-10: triplette di Inglesetti e Zanconato. Dopo una continua alternanza di vantaggi e pareggi, svantaggi e pareggi, lo Iesse sconfigge la Pizzeria Pandini con il punteggio di 5-4: avanti il Pandini 1-0 e 4-3 e lo Iesse 2-1 e 3-2. I gol nel finale che sono valsi allo Iesse il sorpasso sono di Palma, servito meravigliosamente da un colpo di tacco smarcante di Basile, il 4-4, e di Crocco con destro ad infilare il portiere in uscita. Diciamo che Crocco era in una serata in cui decisamente vedeva la porta, considerato che è stato autore di 4 reti e di uno spettacolare autogol. Per il Pandini a segno Crepaldi e Gargallo, doppietta per lui. Ultima segnalazione: nel primo tempo Basile e nel secondo tempo De Marchi falliscono un tiro libero.

Nei Play Off di Serie A il Francolino batte 11-4 il Mr. Hyde, tripletta di Bianchi e doppiette di Bertoncelli, Guarnieri e Serafini. L’Euro Pizza 2 avanti 5-0 ad inzio ripresa subisce due gol a firma Bortoletto contro il Crudo o Cot? e si presenterà quindi con un +3 per la gara di ritorno. Finisce 7-7 tra Racocchiani e Labomar, 4-3 all’intervallo: doppietta di De Rossi e reti di Toro, Biral e Meneguzzo per il Labomar, tripletta di Valentino e doppiette di Rachita e Danu per i Racocchiani.

Il Bambù Ferrara sconfigge 2-1 il Ristorante Asahi: nella prima frazione al vantaggio del Bambù firmato Rizzo, l’Asahi risponde con il gol di Bersanetti il quale, ben piazzato sul secondo palo, non si può esimere dal trasformare in gol l’imbucata al bacio di Businaro. Nella ripresa prevale l’equilibrio e il tatticismo, meritano menzione una buona opportunità per l’Asahi che Audino spreca cercando un passaggio di troppo invece di concludere e l’episodio che fa pendere la bilancia dalla parte del Bambù: a 1′ dalla fine dopo un giro palla preciso e paziente, Rossi vede e trova lo spiraglio giusto per realizzare il 2-1 che consegna al Bambù un piccolo vantaggio in vista della gara di ritorno.

Nei Play Off di Serie B il Santa Fe regge sul 3-4 fino al 5′ del secondo tempo in soli 5 effettivi contro il Brakeless che arrotonda fino al 9-3 conclusivo, poker di Fiorini, tripletta di Salliu e doppietta di Zaccarelli. Una rete di Matteo Bratti nel finale regala il vantaggio di misura che il Mirabello si porterà nella gara di ritorno contro il Ristorante il Ciclone. Finisce 6-5 con doppietta di Aversa e reti di Francia, Giacomo Bratti, Pedriali e Matteo Bratti per il Mirabello; tripletta di D’Ascenzo e gol di Zenzeri e Mari per il Ciclone.

Il Cafè Noir mantiene la tensione giusta fino alla fine e negli ultimi minuti segna 3 reti che gli permettono di decidere a proprio favore l’andata dei quarti di finale contro gli Squaloni; 6-3 il finale con tripletta di Piva e doppietta di Zanella per il Cafè Noir e doppietta di Costantino per gli Squaloni. Tutto rimandato al match di ritorno tra Malbosteria e Bar Mattino Ostellato con quest’ultimo avanti 1-0, 3-1 e 4-2, ma raggiunto sul 4-4: doppiette di Coledan e Achabe per la Malbosteria e di Visentini e Secchi per il Bar Mattino.

Nei Play Off di Serie C a sorpresa vincono la gara di andata due squadre della Serie B Girone B, spezzando il dominio delle pari-squadre dei Gironi A. La solita immarcescibile Siever sotto 0-2 al 15’ del primo tempo, batte 3-2 il San Giorgio United, segnano Balboni e Palmer per il San Giorgio, nell’ordine Cavallo, Melli e Ranieri per la Siever. Pesci e Carbonari trascinano al successo, 6-4, l’Energy Fitness sul Bar Piano B, 6-4 a fine gara. Bella sfida quella che la Pizzeria Cappellaio Matto si aggiudica, 5-3, contro la Pizzeria Andrea e Lauretta: le reti nel finale di Tieghi e di Balboni rompono l’equilibrio, doppietta in tutto sia per Balboni che per Spettoli, mentre per la Pizzeria Andrea e Lauretta a segno nell’ordine Vergine, Bordoni e Rigosi. L’Officina Digitale si assicura un bel vantaggio nella gara di andata opposta alla Trattoria al Curvone, finisce 7-3 con le triplette dei soliti Campi e Perina, doppietta di Meneghini per il Curvone.

Nei Play Off di Serie D il Bierfilz si conferma un rullo compressore: 5-1 al riposo e 11-4 finale all’Agriturismo Cà Laura, 5 reti di Coledan, tripletta di Romano e reti di Nacarlo, Aguiari e Virgili; per il Cà Laura, decisivo l’infortunio di Pirani ad inizio gara che ha tolto il milgior elemento a disposizione di mister Bianconi, lotta più di tutti e si merita una menzione Salliu, autore di una tripletta. Nell’altro match di andata dei quarti di finale contro la Virtus, gran prestazione di squadra del San Pio X i cui giocatori sanno sempre cosa devono fare al comando dell’imprescindibile capitan Tuffanelli: 4-1 all’intervallo e 8-5 finale con praticamente tutti i gol del San Pio che sono frutto di appoggi in rete al termine di imbucate, triangoli e gol sul secondo palo, mister Maccagnani e il suo vice, Scabbia, stasera assente, possono dirsi fieri della prestazione sfoggiata dai loro ragazzi.

Gara sempre in controllo del San Pio che si porta sul 2-0, poi sul 5-1 e anche sul 7-2 prima di accusare un calo, coinciso non a caso con l’uscita di Tuffanelli, che rimette in partita la Virtus la quale segna 3 gol in 4 minuti portandosi sul 5-7. Poker di Tuffanelli, anche 1 assist per lui, doppietta e 2 assist per l’abilissimo Manea e doppietta anche per Pozzati. Nella Virtus tripletta di pregevole fattura per Benelle, a referto anche Franchini e Cannarsa. Qualificazione, tutt’altro che chiusa, con la Virtus che spera, recuperando De Marco e Dente, di restituire la pariglia nella gara di ritorno. La Pizzeria il Ciclone, avanti 4-1 all’intervallo, vince 5-3 contro la Malbosteria, segnano Sabir, Zenzeri, Feliciani e Astrologo. Colpaccio del San Pio X 1972 che dopo l’iniziale svantaggio, opposto all’Asso di Cuori, si porta sul 4-1, viene raggiunto sul 4-4 e con una zampata di Tuffanelli a 40 secondi dalla fine porta a casa un preziosissimo 5-4. Doppietta di Andreani e reti di Haxhiu e Scabbia per il San Pio X 1972, non bastano la doppietta di Ferraresi e i gol di Vacchi e Guirrini all’Asso di Cuori.

Nel Torneo dei Gironi il Balebuste ha sconfitto il Sushi Tokyo con il punteggio di 10-5. Preferiamo omettere il commento alla partita e segnalare solo, purtroppo, il gravissimo infortunio occorso a Panato dopo 3 minuti: rottura dei 3 malleoli della gamba destra. Netta vittoria dello Spartak: 5-1 all’intervallo e 11-4 finale contro l’Edil Finiture, poker di Buliga, sempre vincente lo Spartak con lui in campo, tripletta di Sharka e doppietta di Gigliofiorito. Finisce 4-4 tra Foggy Mug e La Maison: Foggy avanti 1-0, poi sotto 1-3, poi ancora avanti 4-3 e raggiunto allo scadere sul 4-4: doppietta di Grazzi e timbri di Civolani e Bellino per il Foggy Mug; una doppietta a testa per Maini e Matteo Bruschi per La Maison.

Da segnalare un episodio di immenso fair play di Grazzi del Foggy Mug che, sotto di 1 gol, da solo davanti alla porta sguarnita, con il portiere avversario contuso a terra a seguito di un colpo con un proprio difensore, rinuncia a calciare la palla in rete. Il Veneteam la spunta nella sfida contro il Pkm: segna una doppietta Vecchiatti, 2-0 e poi Tamascelli la rete del 3-2 che è valsa i 3 punti. Per il Pkm, tante recriminazioni: oltre ai gol di Branchini e Leo, quintali di occasioni non sfruttate e due clamorosi pali colti.

A seguire i tabellini.

PLAY OFF SCUDETTO

ENI GPL VIA RAVENNA, 244 5: Ramari, Ferrari, Ricci, Armanino 3, Zamboni, Chiorboli, Fabbri 2, Ghirardi. All. Coda
RISTORANTINO SIDUN 4: Carrozzo, Ismail, Bononi, Modica 2, Ramadan 1, Fdaoui 1. All. Ramadan

ENERGYPIE TEAM 11: Ghesini, Baroni, Tumidei, Dolcetti 2, Bottoni, Bussolari 2, Da Ronche 2, Casu 2, Nigrisoli 3. All. Sivieri
MAGIK PIZZA 2: Ravani, Compagno, Contestabile, Cani, R. Culi, Alushi, Squarzoni 2. All. Melloni-Ratto
Ammoniti: Cani (Magik Pizza)
Espulsi: Baroni (Energypie)

BAR GALLERY FUTSAL 4: Ana, Carletti 2, Trombetta, Bono 1, Rusu 1, Forte. All. Forte
FARINA DEL MIO SACCO 10: Rambaldi, Sardi 1, Audino 1, Poltronieri 1, Zanconato 3, Bersanetti, Sisti 1, Mantovani, Inglesetti 3. All. Tieghi
Ammoniti: Bono (Bar Gallery Futsal)

PIZZERIA PANDINI 4: Squarzoni, De Marchi, Crepaldi 1, Gargallo 2, Decillis 1, Russo, Savonitto, Biral. All. Previato
IESSE 5: Vernocchi, Rapposelli, Lombardo, Palma 1, Crocco 4, Basile. All. Marinaro
Ammoniti: De Marchi (Pizzeria Pandini)

PLAY OFF SERIE A

MR HYDE / FERMAC 4: Baravelli, Evangelisti, Ziggiotto, Canossa, Pasqualini, Poletti, Janigro 1, Casetta 2, Nigrisoli 1. All. Nigrisoli
FRANCOLINO 11: Farina, Schiavina 1, Malagutti 1, Serafini 2, Bianchi 3, Guarnieri 2, Bertoncelli 2. All. Malagutti
Ammoniti: Evangelisti (Mr. Hyde)

I RACOCCHIANI 7: Patracchini, R. Rachita, Danu 2, C. Rachita 2, Occhi, Valentino 3. All. C. Rachita
LABOMAR 7: Martini, Bertin, Bulgarini, Battisti 1, Meneguzzo 1, De Rossi 2, Toro 1, Biral 1, Savonitto 1. All. Bertin

EURO PIZZA 2/BALCA 5: Cremonini, Borghi 1, La Malfa 1, Leo 1, Riso, Pili 2, Di Dona, D’Arcangelo. All. Borghi
CRUD O COT? 2: Borsi, D. Ziosi, Bartolini, A. Pirani, Bortoletto 2, L. Pirani, Voltani, V. Ziosi. All. Bartolini
Ammoniti: Borghi (Euro Pizza 2); D. Ziosi e Bortoletto (Crud o Cot?)

BAMBU’ FERRARA 2: Garbini, Poltronieri, G. Scullin, Rossi 1, Rizzo 1, Deretti, C. Scullin. All. C. Scullin
RISTORANTE ASAHI 1: Fergnani, L. Artioli, Maisto, Businaro, Audino, Bigoni, Zanconato, Bersanetti 1, Sisti, Mantovani. All. Fergnani
Ammoniti: Poltronieri e C. Scullin (Bambù Ferrara); L. Artioli (Ristorante Asahi)

PLAY OFF SERIE B

SANTA FE 3: Ghesini, Artioli, Contestabile 1, Leo, Romagnoli 2. All. Leo
BEST SELLER / BRAKELESS 9: Gubellini, Barbatano, Lunghini, Zanetti, Zaccarelli 2, Salliu 3, Fiorini 4, Argentesi. All. Zaccarelli

GLI SQUALONI 3: Gambarin, A. Bejo, Costantino 2, T. Molinari Tosatti, Piazzi 1, G. Molinari Tosatti, Silvestri, Talassi. All. D. Bejo
CAFE’ NOIR UNITED 6: Ghirello, Bertasi, Ferrarini 1, Biondi, Zanella 2, Mazza, Libanoro, Piva 3. All. Vecchi
Ammoniti: Piazzi (Gli Squaloni); Bertasi (Cafè Noir United)

MALBOSTERIA 4: Manini, Buzzoni, Casano, Caselli, Achabe 2, Guidetti, Coledan 2, Collati. All. Govoni
BAR MATTINO OSTELLATO 4: Fioravanti, Farina, P. Visentini, Zagni, A. Evangelisti, G. Visentini 2, Secchi 2, Bertelli, Agnoletto. All. Galli
Ammoniti: Buzzoni e Casano (Malbosteria); G. Visentini (Bar Mattino Ostellato)
Espulsi: Manini (Malbosteria); Galli (Bar Mattino Ostellato)

RISTORANTE IL CICLONE 5: Davì, Sabir, Mantovani, D’Ascenzo 3, Catozzi, Mari 1, Zenzeri 1. All. Andreotti
MIRABELLO FC 6: Francia 1, G. Bratti 1, Pedriali 1, M. Bratti 1, Aversa 2. All. Corazza
Ammoniti: Francia, M. Bratti e Aversa (Mirabello)

PLAY OFF SERIE C

ENERGY FITNESS 6: Gobbo, Bombonato, Bozzolan, Piva, Carbonari 2, Pesci 4, M. Toffanin. All. Gobbo
BAR PIANO B/TODISCO BIKE 4: Vernocchi, Ferrari, D’Adamo 1, Gessi 2, Balboni, Masetti 1. All. Balboni

PIZZERIA ANDREA E LAURETTA 3: Ammirati, Rigosi 1, Merchiori, Gabrieli, Vergine 1, Adami, Bordoni 1, Rizzo. All. Rizzo
PIZZERIA CAPPELLAIO MATTO 5: Bigoni, Balboni 2, Rubbi, Pizzi, Spettoli 2, Basaglia, Tieghi 1. All. Mantovani
Ammoniti: Bigoni e Balboni (Pizzeria Cappellaio Matto)

OFFICINA DIGITALE 7: Carcarino, L. Bentivoglio 1, Passarotto, Volta, N. Bentivoglio, Campi 3, Perina 3. All. Renzo
TRATTORIA AL CURVONE 3: Magliocco, Serboni, Baldetti, A. Fortini, Belletti, Meneghini 2, Curzola 1. All. Minarelli
Ammoniti: Passarotto (Officina Digitale); Curzola (Trattoria al Curvone)

SIEVER 3: Cantarelli, Melli 1, Zotos, Beltrami, Ranieri 1, Cavallo 1. All. Beltrami
SAN GIORGIO UNITED 2: Sero, Govoni, Benini, Palmer 1, Landi, Balboni 1. All. Soavi
Ammoniti: Ranieri (Siever)

PLAY OFF SERIE D

AGRITURISMO CA’ LAURA 4: Casanova, Pirani, Falcone, Chiccoli, Calderone 1, Salliu 3, Rizzato. All. Casanova
BIERFILZ 11: Vanzini, Vicentini, Nacarlo 1, Aguiari 1, Camozzi , Virgili 1, Coledan 5, Romano 3. All. Cervi
Ammoniti: Virgili (Bierfilz)

VIRTUS 5: Bogo, Valle, Campisi, Cannarsa 1, Franchini 1, Benelle 3. All. Franchini
SAN PIO X 8: Menegatti, Bergonzoni, Tuffanelli 4, Er. Haxhiu, Pozzati 2, N. Manea 2. All. Maccagnani
Ammoniti: Campisi (Virtus)

MALBOSTERIA 3: Grossi, Bianchi, K. Tonioli, Mannella, Caselli, Bergamini 1, S. Collati, M. Tonioli 2. All. Manini
PIZZERIA IL CICLONE 5: Volpe, Feliciani 1, Sabir 1, Pasquali, Astrologo 1, Catozzi, Guidetti, Bui 1, Zenzeri 1. All. Andreotti

SAN PIO X 1972 5: Occhiali, Scabbia 1, Er. Haxhiu 1, Tuffanelli 1, Pozzati, Andreani 2, Boschiero. All. Maccagnani
ASSO DI CUORI 4: Campi, Ferraresi 2, Gm. Gruppioni, Farinella, Magagna, Vacchi 1, Gc. Gruppioni, Guirrini 1. All. Gc. Gruppioni

TORNEO DEI GIRONI GIORNATA 1

PKM TEAM 2: Giovannelli, Leo 1, Alvisi, Leprini, Catozzi, Marchetti, Branchini 1. All. Catozzi
VENETEAM 3: A. Corazzari, Biscuola, Vecchiatti 2, Mazzini, M. Corazzari, Tamascelli 1. All. A. Corazzari
Ammoniti: Mazzini (Veneteam)

SPARTAK/RALU COSTRUZIONI 11: Querzola 1, Locci, Sharka 3, Buliga 4, Veratelli 1, Gigliofiorito 2. All. Veratelli
EDIL FINITURE 4: Migliaccio, Chiarolanza, F. Boarini, Lodi, Mignozzi 1, A. Boarini 1, Lypnytskyi 2. All. Chiarolanza

BALEBUSTE FUTSAL 10: Mainardi, A. Tosi, Greco 2, Curci 3, Lella 2, P. Tosi, Galatioto, Ciriegi, Bellotto 3. All. Culmone
SUSHI TOKYO 5: Scolozzi, Panato, E. Morandi, Maini 1, M. Bruschi 2, Tcheng 2, Sheikh Oyaye. All. E. Morandi
Ammoniti: M. Bruschi (Sushi Tokyo)

LA MAISON 4: Scolozzi, Bianchi, E. Morandi, M. Bruschi 2, Maini 2, L. Morandi. All. Bianchi
FOGGY MUG 4: Soldati, Borghi, Corli, Fiorindo, Baroni, Grazzi 2, Bellino 1, Civolani 1. All. Borghi
Ammoniti: Maini e L. Morandi (La Maison); Achabe (Malbosteria);

Classifica: Spartak 3, Balebuste 3, Veneteam 3; Foggy Mug 1; La Maison 1; Pkm 0; Sushi Tokyo 0; Edil Finiture 0.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com