Argenta
24 Aprile 2019
Un itinerario alla scoperta dei monumenti e chiese colpiti dai bombardamenti e poi ricostruiti o recuperati

“Passeggiata storica” ad Argenta per il 25 aprile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Litiga con l’ex compagna e picchia un maresciallo dei carabinieri

Nella serata di sabato 20 aprile, i carabinieri di Argenta sono intervenuti in un'abitazione di San Biagio su richiesta di una donna 57enne di nazionalità ucraina che aveva avuto un diverbio con un connazionale 40enne a cui, in passato, era stata sentimentalmente legata

Il capitano Tufano sale in cattedra

Ieri mattina (22 aprile) per un centinaio di studenti nell’aula magna dell’Istituto scolastico superiore Montalcini di Argenta, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore, Capitano Raffaele Tufano, é diventato docente per un giorno

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Argenta. Una “Passeggiata Storica” per scoprire la trasformazione della città, tra passato e presente. Un itinerario attraverso vie, piazze, borgate e angoli di Argenta, per un confronto tra come erano e come lo sono oggi. Ma con particolare attenzione per quei luoghi, quei monumenti, edifici e chiese rasi al suolo, o comunque distrutti (ma poi ricostruiti o comunque recuperati) dai devastanti bombardamenti aerei del 12 aprile 1945.

Questo è quanto si propone l’iniziativa culturale che, organizzata dal Museo delle Valli, prenderà il via giovedì 25 aprile alle 16, dalla Palazzina Polivalente “Mercato”, in piazza Marconi per percorrere poi piazza Garibaldi, via Mazzini, Don Minzoni, Aleotti, Gramsci e Gaiba.

Un evento che avrà come “traccia” libri, fotografie e mappe e documenti d’archivio e della biblioteca. Il percorso si snoderà lungo un percorso che farà tappe ad esempio alla Torre del Primaro, di fronte al municipio; poi al duomo, davanti alla facciata dell’antico oratorio di Santa Croce (dove ora insiste un ferramenta), ex convento di Santa Caterina e dei santi Giovanni e Battista. Infine alla Pinacoteca di San Domenico, sede del museo civico ed archeologico.

Al rientro si potrà ammirare anche la rassegna fotografica allestita ai giardini pubblici: una serie insomma di gigantografie da collezione affisse alla recinzione che ritraggono appunto i luoghi della memoria, tra cui le scuole elementari, demolite nel dopoguerra e poi riedificate nello stesso punto, proprio lì, a fianco dello medesimo parco, in Via Matteotti.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita, ma con prenotazione di un minimo di 5 persone. Info: 0532/808058

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com