Eventi e cultura
24 Aprile 2019
La compagnia belga Arts Nomades chiamata da Teatro Nucleo per due workshop e tre restituzioni pubbliche tra il 24 e il 26 aprile

A Ferrara l’unica tappa italiana del tour della Odyssée Karavana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

«Generare e far crescere la gioia nello spazio pubblico e in noi stessi, come momento di trasformazione e motore di cambiamento» è lo scopo del progetto “Dov’è la gioia?” di Arts Nomades, compagnia belga chiamata da Teatro Nucleo a Ferrara con due workshop e tre restituzioni pubbliche tra il 24 e il 26 aprile, nell’unica tappa italiana di Odyssée Karavana: tour internazionale di 14 compagnie che stanno attraversando l’Europa e che confluiranno dal 1 al 10 giugno nella Capitale Europea della Cultura 2019 Plovdiv, in Bulgaria, per sottolineare la necessità del dialogo e del superamento dei confini.

Andreas Cristou – attore, direttore di scena, specialista in teatro intimo e teatro nello spazio pubblico – e France Everard – artista visiva, specialista in teatro d’oggetti e scenografia nello spazio pubblico – sono i direttori artistici e fondatori di Arts Nomades arrivati a Ferrara, insieme alle artiste Valeria Roveda e Julie Carrol.

La compagnia di teatro contemporaneo multidisciplinare, nata nel 2003 e parte attiva di Citi – Centro Internazionale per i Teatri Itineranti, condurrà due workshop – di teatro urbano e di teatro d’oggetti – negli spazi del Centro Sociale La Resistenza, all’interno del festival Resistenza 25/25. 
Dai workshop nasceranno 3 restituzioni pubbliche a Ferrara: il 24 aprile alle ore 17.30 in Piazza Trento Trieste, il 25 aprile alle ore 15 presso il Centro Sociale La Resistenza, e il 26 aprile alle ore 16.30 in via San Romano.

I partecipanti ai workshop condotti dalla compagnia itinerante con base in Belgio arrivano da tutta Italia e sono stati selezionati con una chiamata pubblica di Teatro Nucleo, promotore dell’evento nell’ambito del progetto di Residenze Artistiche Artisti nei territori realizzato con il sostegno di Mibac e Regione Emilia Romagna.

Arts Nomades è fortemente coinvolta nella difesa del diritto all’arte e alla cultura per tutti e in questa direzione sviluppa i suoi progetti e spettacoli. In piena coerenza con questo intento, da sempre condiviso e attuato da Teatro Nucleo, la possibilità di partecipare al progetto Dov’è la gioia? è stata aperta a tutti e gratuita. 

Nuovi cercatori e generatori di gioia sono attesi a Ferrara. Attenzione, potrebbe essere contagioso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com