Occhiobello
24 Aprile 2019
Il candidato sindaco civico espone le sue proposte per la futura amministrazione

Le idee di Valentini per la sicurezza di Occhiobello

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La minoranza presenta il resoconto di fine mandato

“In questi 5 anni siamo stati poco social ma abbiamo operato concretamente nei banchi del consiglio comunale". Presentato il resoconto di fine mandato (2019-2024) della lista Occhiobello per te

Occhiobello. “La mia amministrazione, in caso di vittoria alle elezioni, intende qualificarsi per un esteso modello di governo della sicurezza urbana ad Occhiobello, al fine di riuscire a garantire agli occhiobellesi la tranquillità di poter vivere il paese in sicurezza”. Lo afferma Davide Valentini, candidato sindaco con la lista “Occhiobello per te”.

“Prima di tutto – spiega Valentini – intendo mantenere i già fruttuosi rapporti con la locale stazione dei Carabinieri, sollecitando agli organismi competenti una sempre maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio, con finalità di prevenzione e contrasto agli atti criminosi.
È mio intendimento rafforzare il corpo di Polizia locale del Comune, dotandolo di nuovo organico, allo scopo di poter aumentare il presidio e il controllo del territorio a vantaggio della sicurezza comune, istituendo anche un terzo turno di servizio degli agenti della Polizia locale.
Inoltre, implementerò i mezzi necessari per svolgere le attività degli agenti con strumentazioni all’avanguardia necessarie a garantire la maggior efficacia di intervento. A tal fine, completerò l’azione già intrapresa di dotare Occhiobello di un sistema di videosorveglianza con l’installazione di nuovi varchi lettura targhe e telecamere agli accessi del Comune oltre che nelle zone ancora non servite e considerate particolarmente rilevanti”.

Valentini propone anche un “tavolo permanente di confronto tra il comandante della locale stazione dei Carabinieri e il comandante della Polizia locale oltre a quelli dei comuni limitrofi, con lo scopo di garantire un pieno coordinamento delle attività sul territorio a garanzia di un maggior presidio e di una maggiore efficacia d’intervento, con scambio continuo di informazioni necessarie sia a prevenire i reati che nelle più delicate operazioni investigative”.

“La collaborazione con le forze dell’ordine sarà utile anche in ordine al controllo della situazione dei parcheggi, nelle zone di divieto di sosta dei Tir o mezzi di trasporto pesante lungo la via Eridania – afferma il candidato sindaco -. È infatti mia volontà limitare l’accesso dei mezzi pesanti nelle aree commerciali durante le ore notturne, cercando di installare oltre ai divieti, vere e proprie barriere, in modo da tutelare le abitazioni, le infrastrutture e le attività commerciali”.

“Assieme alle varie associazioni presenti sul territorio – promette ancora Valentini – istituirò corsi di formazione gratuiti sia per i cittadini che per addetti comunali, assistenti sociali ed insegnanti in tema di primo soccorso, gestione dell’emergenza da calamità naturali, prevenzione truffe, prevenzione furti in appartamento, prevenzione bullismo, prevenzione dipendenze, reati informatici, web reputation, anti stalking, prevenzione all’usura. In sinergia con le associazioni di volontariato appronterò un programma volto ad ottenere un controllo del territorio anche durante le ore notturne. Istituirò il “controllo di vicinato on line”, consistente in reti di cittadini divisi per vie o quartieri, coordinati tramite social network per segnalare eventuali situazioni sospette”

“Per finire, a tutela delle zone golenali e di ogni altro spazio pubblico nel territorio, prevedo l’installazione di specifica strumentazione atta a sorvegliare le aree oggi oggetto di abbandono di rifiuti – conclude il candidato sindaco -. Tutte queste mie idee e progetti mirano a fornire agli occhiobellesi non solo la percezione, ma anche la garanzia di presidio del territorio e quindi la certezza di vivere in un luogo sicuro per noi e per i nostri figli”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com