Cento
23 Aprile 2019
Nel 2018 1.450 avvisi di accertamento relativi a Imu e Tasi emessi per 1.058.270,05 euro di imposta recuperata

Lotta all’evasione anche attraverso i controlli comunali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Cento. La lotta all’evasione passa anche attraverso gli obiettivi di equità fiscale e recupero tributario che si pone l’ente locale. In tal senso l’ufficio comunale Tributi di Cento ha compiuto anche nel corso del 2018 una consistente attività di controllo e accertamento tributario, indirizzata alla verifica delle annualità d’imposta più vecchie, a partire dal 2013. Un’attività che si è indirizzata prioritariamente sulle posizioni che, sulla base degli incroci dovuto/versato, presentavano situazioni di omissione, allo scopo in particolare di ricercare gli evasori totali d’imposta.

Il consuntivo dell’accertamento svolto nel 2018 parla di 1.450 avvisi di accertamento relativi a Imu e Tasi emessi e di 1.058.270,05 di euro di imposta recuperata al netto di sanzioni e interessi (1.000.642,39 per la sola Imu).

Da registrare che, per realizzare nel miglior modo possibile la riscossione, l’ufficio, a norma del regolamento comunale sulle entrate, su richiesta dei contribuenti, ha predisposto un consistente numero di rateizzazioni.

Si segnala inoltre, su istanza dell’Agenzia Regionale Ricostruzione Sisma, la predisposizione, insieme all’ufficio Mude, dell’elenco dei fabbricati ancora inagibili rispettivamente all’1 gennaio 2017 e  all’1 gennaio 2018, ai fini del calcolo del contributo dovuto dalla Regione per gli inagibili del sisma, utile peraltro al controllo dei corretti versamenti per i fabbricati tornati agibili dopo ripristino.

Si tratta di un lavoro molto importante sia per la lotta all’evasione sia per il recupero di risorse che possano poi essere utilizzate per fornire servizi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com